Domani sarà presentata la tappa sorrentina del Giro d'Italia

martedì 23 aprile 2013 Lascia un commento


Quest’anno Sorrento e la costiera torneranno ad essere protagonisti al Giro d’Italia. Le prime tre frazioni della Novantaseiesima edizione della corsa rosa si correranno sulle strade della Campania e la terza tappa in programma lunedì 6 maggio partirà da Sorrento. 
Mercoledì 24 aprile nella Sala Consiliare del comune di Sorrento, alle ore 17 ci sarà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della terza tappa: Sorrento - Marina di Ascea di 212 chilometri. Nella prima  parte della tappa è previsto un circuito che interesserà i comuni di Sorrento Sant’Agnello e Piano di Sorrento e sarà ripetuto tre volte.
L’opportunità di far ritornare sulle strade della terra delle sirene l’importante corsa ciclistica si è avuta grazie all’impegno profuso dal comitato organizzatore dell’ASD Team Ciclistico Sorrentino  e del suo presidente, Stefano Pecchia.
Il sodalizio costiero grazie all’importantissima collaborazione dell’ex direttore della corsa, l’avvocato Carmine Castellano, santanellese Doc, è riuscito a riportare in penisola sorrentina il Giro d’Italia.
Le partnership con gli enti locali di Sorrento, Sant’Agnello e Piano di Sorrento ha consentito al comitato organizzatore di convincere i rappresentanti della RCS a scegliere la cittadina, nel cui stemma campeggiano le cinque losanghe, come sede di partenza della terza tappa.
Ad essere protagonista assoluto della manifestazione sarà la “corsa rosa” in toto. Infatti, sono tantissime le iniziative collaterali che gli uomini del sodalizio peninsulare stanno organizzando.
La casa comunale di Sorrento sarà l’ombelico intorno a cui ruoteranno tutte le manifestazioni. Nei locali dell’ente locale di piazza Sant’Antonino verranno esposte le istantanee della mostra fotografica “Storia del Giro”. Foto che, curiosi e turisti, potranno essere anche ammirate nei locali storici della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via San Cesareo al “Sedil Dominova”. A fare da apripista alla corsa ci sarà il “Trofeo Senza Fine”. L’esposizione della Coppa con cui viene premiato annualmente il vincitore della manifestazione organizzata dalla RCS potrà essere apprezzato in ogni suo dettaglio nei locali del Comune. A fare da cornice alla coppa ci saranno le maglie storiche della gara indossate  dai tanti campioni, italiani e stranieri, che hanno gareggiato lungo tutte le strade dello “Stivale”.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.