Folgore Massa (3-0 con Fiumicino) al secondo turno dei playoff promozione in A

sabato 15 maggio 2021 Lascia un commento

La Shedirpharma Folgore Massa batte nuovamente la Isola Sacra Fiumicino per 3 set a 0 (25-19, 25-13, 25-23) e vola al secondo turno dei playoff promozione in serie A dove se la vedrà con la SACS Team Volley World Napoli (già affrontata e battuta due volte nella prima fase) che alquanto inaspettatamente ma meritatamente ha eliminato il più quotato Rione Terra Pozzuoli andando a vincere 3-1 fuori casa dopo aver vinto 3-0 in casa.

Al Palatigliana di Sorrento la Isola Sacra Fiumicino è rimasta in partita fino a quando ce l’hanno tenuta gli errori in attacco della Folgore. Quando Lugli e compagni hanno aggiustato la mira per i romani è calata improvvisamente la notte e non c’è stata più partita. Dal 14-14 del primo set in avanti è stato tutto un monologo della Folgore che a fine gara ha iscritto nel tabellino dei marcatori 10 giocatori sui 13 presenti a referto. 

Best scorer l’opposto Leonardo Lugli con 12 punti, seguito ad una incollatura dal martello/ricevitore Stefano Armenante con 11 punti, 2 dei quali a muro. 9 punti per l’altro schiacciatore di banda Lorenzo Esposito di cui 1 a muro.  6 punti per il centrale Enrico Pilotto (1 muro e 1 ace). 3 punti per l’ancora mezzo acciaccato Mattia Sorrenti che ha giocato solo il terzo set al posto di Armenante. 2 punti per il centrale Michele Deserio, per il regista Gianpio Aprea (1 ace), per l’opposto Gabriele Grimaldi e per il centrale Fabio Cuccaro che ha avuto l’onore di firmare il punto conclusivo del match. A firmare il punto conclusivo del secondo set, quello che in pratica ha decretato il passaggio della Folgore Massa al secondo turno dei playoff promozione ci ha pensato invece Paolino Pontecorvo con un ace. Alla fine gli unici a non realizzare punti sono stati il libero Luigi Denza, il regista Marcello Miccio e Alberto Gionchetti ancora in fase di recupero dopo l’operazione al crociato ma presente in panchina con indosso la maglia di secondo libero. 

Di più non è stato possibile fare anche perché sono stati ben 24, quasi un terzo di quelli totali, i punti ottenuti dalla Folgore su errori del Fiumicino. 

La prestazione della Folgore è stata comunque molto superiore a quella offerta mercoledì nella gara di andata a Fiumicino. Lì però, come già scrivemmo mercoledì, si veniva da un mese e mezzo senza partite ufficiali e si giocava in una palestra dal soffitto molto basso e con i fari a parete. Sul campo di casa si è visto tutto un altro gioco. L’innesto di Armenante in un sestetto che già era forte ha reso la Folgore ancora più imprevedibile e inarrestabile per una squadra come il Fiumicino che stasera è sembrata piccola piccola mentre in altre occasioni contro altri avversari era sembrata una compagine di buon livello. 

Fa piacere rilevare che il livello del gioco non è calato nemmeno nel terzo set quando la partita era ormai terminata. Chi è entrato dalla panchina ha dato anche stasera un apporto determinante. Non è azzardato affermare che Nicola Esposito in questo momento ha ben 12 titolari a disposizione, ma questo non significa che possano cullarsi sugli allori. La cosa più sbagliata in questo momento sarebbe quella di pensare che contro la SACS sarà tutto facile perché la abbiamo già battuta due volte anche senza Armenante. Anzi bisognerà continuare ad impegnarsi già da domani per cercare di migliorare ancora il livello del gioco e ridurre il più possibile al minimo gli errori commessi durante il match.

L’incontro di andata del secondo turno si giocherà martedì o mercoledì (al momento in cui scriviamo non è ancora stato reso noto) sul campo della SACS Team Volley World Napoli. Quello di ritorno sabato prossimo al Palatigliana. Nell’altro incontro del nostro girone si affronteranno Tya Marigliano e Mya Marcianise, andata a Marigliano ritorno a Marcianise. 


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.