La Folgore Massa si aggiudica per 3-0 l'andata del primo turno del playoff promozione in A3 col Fiumicino

giovedì 13 maggio 2021 Lascia un commento

Dopo un mese e mezzo di stop (l’ultima partita l’aveva giocata la domenica delle palme andando a vincere 3-0 con la Sacs Team Volley Word Napoli) la Shedirpharma Folgore Massa è tornata in campo ieri sera a Fiumicino battendo in tre set (22-25 24-26 23-25) i padroni di casa della Isola Sacra Fiumicino nella gara di andata del primo turno dei playoff promozione in A3. La gara di ritorno è in calendario dopodomani sabato 15 maggio alle ore 18-30 al Palatigliana di Sorrento arbitri Marcello Rutigliano del CP di Bari e Andrea Tavano del CP di Foggia. Diciamo subito che grazie allo 0-3 maturato ieri sera in terra laziale, per passare al secondo turno alla Folgore basterà vincere almeno 2 set. Secondo turno dove potrebbe incontrare nuovamente la Sacs Team Volley Word Napoli che ieri sera ha battuto nettamente e alquanto inaspettatamente il Rione Terra Pozzuoli 3-0.

Il mese e mezzo senza partite ufficiali al contrario degli avversari di ieri sera che in questo periodo hanno dovuto giocare due incontri di recupero ha avuto un certo peso sulla prestazione della Folgore Massa che pur dimostrandosi di almeno una spanna superiore all’Isola Sacra Fiumicino non è riuscita ad esprimersi con la stessa intensità per tutta la durata dell’incontro. Chi ha giocato sa bene che soprattutto a livello mentale partite amichevoli e allenamenti congiunti non saranno mai paragonabili alle partite ufficiali. Inizialmente la Folgore Massa che vedeva esordire tra le proprie fila il martello di banda Stefano Armenante (che ha giocato la prima parte della stagione in A2 a Lagonegro) ieri sera al posto dell’acciaccato Mattia Sorrenti ha dovuto subire la partenza sprint dell’Isola Sacra Fiumicino che ha avuto un vantaggio massimo di +5 sul 12-7. Altri fattori che hanno sicuramente influito sulla prestazione della Folgore l’altezza ridotta del soffitto della palestra in cui si è giocata e la disposizione dei fari (non a soffitto ma a parete) particolarmente fastidiosa per chi non ci è abituato. Aprea e compagni sono stati bravi a non lasciarsi sopraffare e sono riusciti a mettere a posto quello che non andava ricucendo lentamente lo svantaggio, riuscendo a riacciuffare Fiumicino sul 21-21 per poi piazzare un parziale di 4-0 chiudendo il primo set 25-22 a proprio favore. Fin dal primo set si è rivelato fondamentale l’apporto dei rincalzi, Miccio, Cuccaro e Pontecorvo, tutti ragazzi che in altre realtà sarebbero titolari insostituibili e che ieri sera entrando in corsa hanno contribuito notevolmente alla conquista dei tre punti.

Secondo set con le due squadre che si sono alternate nel punteggio rimanendo sempre vicine. Anche questa volta si è rivelato fondamentale l’apporto dei cambi della panchina. Con la Folgore sotto 24-23 è entrato Fabio Cuccaro al posto di capitan Aprea e ha messo a segno due muri decisivi per ribaltare il punteggio permettendo alla Folgore di chiudere sul 24-26.

Cambi che si sono rivelati ancora più decisivi nel terzo set. La Folgore parte meglio e si porta avanti 5-8 ma subito dopo accusa un periodo di vero e proprio black out concedendo ai padroni di casa un parziale di 11-2. Con Fiumicino a +6, Nicola Esposito manda in campo Paolino Pontecorvo al posto di Lorenzo Esposito ed inverte la diagonale principale mettendo Miccio e Grimaldi al posto di Lugli e Aprea. La mossa da subito i suoi frutti. La Folgore riesce ad ottenere un parziale di 11-1 a proprio favore, con Paolino che grazie anche ad un muro diventato invalicabile e ad un Armenante scatenato in attacco effettua ben 9 battute consecutive riportando la Folgore a +3 sul 18-21. Il set termina 23-25 per la Folgore che conquista l’undicesima vittoria da tre punti su 11 partite disputate.

Ottimo l’innesto di Stefano Armenante valido sia in attacco che in ricezione. Con un attaccante di tale valore in banda ci guadagna anche l’opposto Leonardo Lugli, perché il muro e la difesa avversaria saranno costretti a tener d’occhio entrambi i lati della rete e avranno meno certezze su a chi dare la priorità. Con il rientro di Mattia Sorrento che ieri sera è rimasto in panchina per tutta la durata dell’incontro a causa di un risentimento la Folgore Massa avrà a disposizione  un  trio d’attacco a dir poco micidiale che le permetterà di inseguire con ottime possibilità di successo la promozione in A3.


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.