Italia a un millimetro dall’oro. Monica miglior libero al mondo come nel 2014

sabato 20 ottobre 2018 Lascia un commento

La corsa della nazionale italiana di pallavolo femminile verso il titolo di campione del mondo si esaurisce ad un millimetro dal traguardo. I pronostici della vigilia erano nettamente a favore della Serbia, ma una volta in campo Monica De Gennaro e compagne sono riuscite ad annullare quasi completamente il gap aggiudicandosi il primo e il terzo set dell’incontro (25-21 e 25-23). La Serbia approfittava di alcune pause fisiologiche delle nostre ragazze e riusciva a sua volta ad aggiudicarsi secondo e quarto set (25-14 25-19). Per assegnare il titolo di campione del mondo c’era bisogno di ricorrere al tiebreak. L’Italia partiva bene portandosi subito sul 2-0 ma la Serbia riusciva a riportarsi in parità sul 4-4. Italia nuovamente avanti di due punti (6-4) e nuovo recupero delle serbe (7-7) che piazzavano a loro volta il break portandosi a condurre 10-8. L’Italia riusciva nuovamente ad avvicinarsi 12-13 e Miriam Sylla aveva pure a disposizione la palla del 13 pari ma la Serbia riusciva prima ad evitare l’aggancio con un mostruoso intervento difensivo e poi si aggiudicava il punto con un attacco altrettanto mostruoso di Boskovic. Punto successivo ancora a favore delle nostre avversarie che si aggiudicavano il tiebreak e l’incontro con il punteggio di 15-12.
L’amarezza per la sconfitta in finale è parzialmente mitigata dall’attribuzione alle nostre ragazze di ben quattro premi individuali su otto.
Miglio schiacciatrice 1: Miriam Sylla
Miglior opposto: Paola Egonu
Miglior palleggiatrice: Ofelia Malinov 
Miglior libero:  Monica De Gennaro

Gli altri quattro premi sono andati a Tijana Boškovic (Serbi) Miglior giocatrice in assoluto, Zhu Ting (Cina) miglior schiacciatrice 2, Ni Yan (Cina) Miglior centrale 1, Milena Rasic (Serbia) miglior centrale 2.
La nostra Monica De Gennaro e la cinese Zhu Ting sono le uniche due atlete che si riconfermano nella migliore formazione a distanza di quattro anni dal mondiale italiano.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.