Sabato sera al Palatigliana, Folgore Massa-Cimitile

venerdì 23 novembre 2018 Lascia un commento

Sabato sera, alle ore 18.00, al palazzetto dell’Atigliana di Sorrento si disputerà l’incontro della settima giornata del Girone G della serie B maschile di pallavolo tra la SNAV Folgore Massa e il Cimitile Volley.
Un incontro che, visto il divario di punti in classifica tra le due contendenti, non dovrebbe presentare troppe difficoltà per capitan Giampio Aprea e compagni, che attualmente occupano la seconda posizione alle spalle della capolista GIS Ottaviano con 15 punti contro i 4 fin racimolati dal Cimitile che dopo aver perso al tiebreak l’incontro casalingo della prima giornata con l’Atripalda, è andato a vincere 3-1 a Potenza alla seconda, ma successivamente è incappato in quattro sconfitte consecutive, con Casarano, Pozzuoli, Marcianise e Taranto con un bilancio di un solo set vinto (a Pozzuoli) e dodici persi. Cimitile reduce dall’incontro casalingo perso per 3-0 col Taranto nel quale ha totalizzato 49 punti contro i 75 dei pugliesi.
Un turno di campionato in cui il principale obiettivo della Folgore Massa sarà quello di chiudere la pratica contro il Cimitile nel più breve tempo possibile, incamerando altri tre punti, per poi aspettare i risultati provenienti dagli altri campi, che potrebbero permetterle di incrementare il vantaggio su qualcuna delle più vicini inseguitrici. Se non dovrebbero avere problemi Ottaviano e Marigliano impegnate in casa con Atripalda e Potenza, ben più impegnativi gli scontri che attendono il Casarano, in trasferta a Taranto, mentre Galatina e Marcianise si affronteranno in uno scontro diretto faccia a faccia che potrebbe favorire soprattutto Tricase, reduce da tre sconfitte consecutive e fermamente intenzionata a iniziare la propria risalita in classifica dalla trasferta di Aversa. Completa il quadro l’incontro tra Ischia e Pozzuoli entrambe intenzionate a lasciare la parte bassa della classifica.
Torniamo all’analisi del match tra Folgore Massa e Cimitile, la squadra ospite allenata da coach Luigi Calabrese schiera abitualmente Francesco Calabrese in regia, Gabriele Panico opposto, Ciro Gasparro e Marco De Palma schiacciatori di banda, Vincenzo Piccegna e Alfredo Ambrosone centrali, Dario Crispo libero. Principali rincalzi il secondo palleggiatore Antonio Palermo, il centrale Alessandro Penna e lo schiacciatore Kevin Polisciano. L’elemento più interessante è il numero 3, lo schiacciatore Marco De Palma, che contro Taranto ha realizzato 13 punti.
Dalla Folgore Massa ci aspettiamo significativi miglioramenti in battuta, l’unico fondamentale in cui la squadra bianco verde è ancora al di sotto della sufficienza. Nell’incontro con Pozzuoli la Folgore ha commesso ben 17 errori in battuta, controbilanciati da solo 4 ace. Tenuto conto che per una formazione di alto livello il numero delle battute punto (ace) dovrebbe essere più o meno uguale a quello delle battute sbagliate ci sono ampi margini di miglioramento.
L’incontro tra Folgore Massa e Cimitile Volley sarà diretto da una coppia di arbitri pugliesi. Angiulli Vito di  Bari (primo arbitro) e Ayroldi Raffaella di Molfetta (secondo arbitro).
Da citare anche l’iniziativa ambientale promossa dalla Folgore Massa in collaborazione con Penisola Verde nell’ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Basterà portare anche solo una batteria o un cellulare usato per ricevere in regalo una borraccia in alluminio, tanto utile in allenamento per evitare l’utilizzo delle bottigliette di plastica. E non solo! Penisola Verde per tutti i partecipanti mette in palio 5 power bank che verranno sorteggiate a fine match ! Un motivo in più per assistere a questo incontro.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.