Volley femminile, la serie A1 in diretta su PMGSport

giovedì 10 ottobre 2019 Lascia un commento

Al via nel week end del 12-13 ottobre la Serie A1 di volley femminile. È sicuramente il campionato più importante al mondo di uno sport che in Italia ha un seguito enorme (il primo tra quelli femminili) e una grande tradizione a livello di Nazionale, ottava nel ranking e con un palmares ricchissimo (un Mondiale, due europei e due Coppe del mondo negli ultimi 17 anni). Ma è anche un campionato che raccoglie, in quattordici squadre, il meglio di questo sport a livello internazionale di club. Per la prima volta sarà visibile in modalità free e in diretta sui siti e sui social di PMGSport (che curerà la produzione di sei delle sette partite di ciascuna delle 26 giornate per un totale di oltre 160 gare), della Lega Volley, di Repubblica.it e di Sport.it per un totale di diversi milioni di utenti unici giornalieri. Una rete anche più larga metterà in onda gli highlights delle partite. Immancabile la presenza di Rai Sport che anche nella stagione 2019-20 trasmetterà una partita per ogni giornata di Regular Season, quasi sempre l’anticipo del sabato sera.

Le quattordici squadre della Serie A1 femminile rappresentano altrettante città e cittadine: Bergamo, Brescia, Perugia, Cuneo, Casalmaggiore (Cremona), Caserta, Novara, Firenze, Conegliano (Treviso), Filottrano (Ancona), Cheri (Torino), Scandicci (Firenze), Monza, Busto Arsizio (Varese). Cinque hanno sede in Lombardia, tre in Piemonte, due in Toscana, una ciascuno per Umbria, Veneto, Marche e Campania. In totale, sommando la popolazione delle province interessate che possono rappresentare il bacino teorico di queste quattordici società, si arriva a un totale di 11 milioni e 600 mila abitanti (circa un sesto degli italiani).

Nel campionato giocano 181 pallavoliste (i roster delle squadre variano da 12 a 15 giocatrici) di cui 76 straniere e 18 nate dopo il 2000. La più giovane e Sarah Fahr (centrale di 192 centimetri del Bisonte Firenze), nata in Germania il 12 settembre del 2001 ma a tutti gli effetti italiana (gioca in Nazionale); la “nonna” del campionato si chiama Alessia Ghilardi ha compiuto 40 anni a maggio e continua a “volare” come una gatta nel suo ruolo di “libero” (è alta 1,63) per la Golden Tulip Volalto 2.0 di Caserta. La giocatrice più alta è la polacca Magdalena Skysiak, opposto di 203 centimetri per la Savino Del Bene di Scandicci. La più piccola (162 centimetri) è l’eterna, grandissima Paola Cardullo (anche lei gioca a Scandicci), una che calca i campi di pallavolo da 23 anni e ha giocato oltre 500 partite (289 le presenze in Nazionale).

Le straniere, si diceva, sono 76 e provengono da 24 paesi diversi: Serbia, Polonia, Brasile, Usa, Canada, Spagna, Croazia, Svezia, Argentina, Austria, Belgio, Romania, Cuba, Slovenia, Germania, Portorico, Bulgaria, Olanda, Grecia, Estonia, Bielorussia, Messico, Albania, Cina. Forte la presenza delle serbe campionesse europee, delle brasiliane e delle statunitensi. In pratica c’è il meglio della pallavolo mondiale. Mancano le russe e le turche e c’è una sola cinese. Sono le nazioni che chiedono alle loro migliori atlete di restare a giocare in patria e sono anche gli unici campionati (insieme a quello brasiliano) che possono competere con il nostro.

Campionesse d’Italia uscenti le ragazze dell’Imoco di Conegliano che sconfissero (in tre nettissime partite) le novaresi dell’Agil (quest’anno Igor Gorgonzola). La classifica finale della regular season (Conegliano, Novara, Scandicci, Monza) venne rispettata al termine dei playoff. La miglior giocatrice dello scorso campionato è stata la nostra  conterranea, la santanellese Monica De Gennaro,“libero” dell’Imoco Conegliano e della Nazionale Italiana. Miglior marcatrice (con 522 punti) è risultata Paola Egonu (stella della Nazionale azzurra, passata quest’anno da Novara a Conegliano). Miriam Sylla (Imoco) ha vinto la classifica delle schiacciatrici mentre Anna Danesi (Saugella Monza) ha trionfato in quella delle centrali. La polacca Agnezska Kakolewska dell’E’più Pomì Casalmaggiore ha vinto la classifica dei “muri”. L’americana Danielle Hancock è stata la più brava in battuta con 41 ace.

Un campionato di altissimo livello con diverse squadre in grado di dire la loro. L’anno scorso l’Imoco perse solo 4 partite su 24, ma anche le altre più forti: Novara, Scandicci, Monza, Busto Arsizio e Casalmaggiore ne persero tra sei e nove, segno di un campionato molto equilibrato. Quest’anno tutte o quasi si sono rinforzate e la corsa per lo scudetto si annuncia molto combattuta. PmgSport ve la mostrerà tutta.

(Da PMGSPORT)

Il comunicato della Lega Pallavolo Serie A Femminile

Tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile in diretta, in TV o sul web, completamente gratis. Il sogno di tutti gli appassionati della pallavolo rosa di Serie A è realta: grazie agli accordi che la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha stretto con Rai Sport e PMG Sport, da sabato 12 ottobre e fino alla Finale Scudetto del 9 maggio, i tifosi potranno godersi lo spettacolo del miglior Campionato al mondo.

Innanzitutto su Rai Sport, che anche nella stagione 2019-20 trasmetterà una partita per ogni giornata di Regular Season – perlopiù nel tradizionale anticipo del sabato sera – più tutti gli Eventi e le fasi decisive dei Play Off. Sul canale 57 del digitale terrestre, in diretta e in alta definizione, le voci di Marco Fantasia e di ‘Miss Murone’ Giulia Pisani racconteranno settimanalmente le gesta delle campionesse della Serie A1.

Quindi, l’assoluta novità targata PMG Sport, che manderà in onda in diretta e in chiaro tutte le restanti partite, all’interno di un progetto di visibilità senza precedenti. Già da domenica 13 ottobre i tifosi potranno gustarsi gratuitamente 6 partite su varie piattaforme web, anch’esse in HD e con telecronaca dedicata: in primis, sul sito ufficiale di PMG Sport, che consentirà di passare velocemente da una gara all’altra, per non perdersi nulla dello show sui campi rosa; inoltre, proseguiranno le trasmissioni su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile nata nel 2015, che nell’ultimo anno ha fidelizzato migliaia di abbonati: quest’anno, però, nessun canone, sarà necessario solamente effettuare la registrazione.

Le partite targate PMG Sport si potranno infine vedere all’interno della sezione Sport del sito Repubblica.it e sul portale Sport.it. Facile immaginare, insomma, che alla pallavolo rosa di vertice si affacceranno – e appassioneranno – centinaia di migliaia di utenti che navigano sulla rete.

Di seguito il programma nel dettaglio:

1^ GIORNATA
Sabato 12 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza
Domenica 13 ottobre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio
Zanetti Bergamo – Lardini Filottrano
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 13 ottobre, ore 18.30 (diretta PMG Sport)
Reale Mutua Fenera Chieri – Bartoccini Fortinfissi Perugia

LA PROGRAMMAZIONE SU RAI SPORT DELLE SUCCESSIVE GIORNATE
2^ GIORNATA
Sabato 19 ottobre, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Bosca S.Bernardo Cuneo

3^ GIORNATA
Sabato 26 ottobre, ore 20.30
Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia

4^ GIORNATA
Mercoledì 30 ottobre, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio

Da http://www.legavolleyfemminile.it

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.