domenica 8 gennaio 2012

Sorrento d’autorità sul Monza


Sorrento-Monza 2-0

Sorrento (4-4-2) Rossi; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Croce (86’ Terra), Camillucci, Armellino, Basso; Carlini (67’ Niang), Ginestra (76’ Scappini). A disp: Chiodini, Romeo, Bondi, Corsetti. All. Ruotolo.
Monza (4-4-2) Castelli; Zenoni, Boscaro, Cusaro, Bugno; Iacopino, Velardi (57’ Nappello), Valagussa (59’ st Prato), Palumbo (78’ Torregrossa); Ferrario, Colacone. A disp: Marcandalli, Anghileri, Campinoti, Rossetti. All. Motta.
Arbitro Adduci di Paola. Assistenti: Garito e Menicacci.
Marcatori: 24' Di Nunzio (S), 55’ Ginestra (S).
Ammoniti: Valagussa (M), Nappello (M), Di Nunzio (S). Angoli 8-3. Recuperi: 0’ pt, 5' st.


Un Sorrento concreto e sereno ottiene un facile successo sul Monza e si ripropone in zona playoff. Da quel che si è visto oggi, la cura Ruotolo comincia a dare i primi risultati. Forse l’avversario odierno non era dei più probanti, ma è proprio contro queste squadre che si rischiano le brutte figure. La squadra rossonera è riuscita ad imporre il proprio gioco senza troppi fronzoli ed una volta raggiunto la sicurezza ha pensato soprattutto ad amministrare non rinunciando comunque a rendersi pericolosa. Nocentini che meno di un mese fa era vicino al divorzio dal Sorrento ha ricevuto il comando della retroguardia disimpegnandosi egregiamente, permettendo a Rossi di trascorrere un pomeriggio tranquillo.
La partita si è incamminata lentamente sul cammino indicato da Ruotolo e la prima occasione si è materializzata al 12’ quando Ginestra ha calciato sulla barriera un cacio di punizione dai 17 metri. Il Monza che inizialmente ha cercato di tenere il pallone lontano dalla propria area è stato costretto ad arretrare andando in difficoltà. Al 21’ Vanin sprinta sulla sua fascia e crossa in mezzo per Ginestra che non riesce ad impattare il pallone; la palla attraversa tutta l’area e finisce sui piedi di Croce che rimette al centro dove lo stesso Ginestra si vede ribattere sulla linea la propria conclusione a botta sicura.
Solo pochi secondi dopo Carlini si impossessa del pallone sulla trequarti e sfonda centralmente sferrando un tiro dal limite che Castelli devia in angolo. Sul cross dalla bandierina di Basso irrompe Di Nunzio di testa e deposita la palla in fondo al sacco.
Passati in vantaggio i rossoneri continuano a mantenere il controllo del pallone non permettendo al Monza di creare pericoli per la porta di Rossi. Al 33’ Basso sfonda a sinistra e crossa a centro area; Ginestra non ci arriva, ma il pallone finisce sui piedi di Croce che calcia di prima intenzione. Castelli si supera e devia in angolo.
La prima occasione per il Monza arriva solo a pochi attimi dallo scadere del tempo quando ai brianzoli viene concessa una punizione dal limite che Iacopino calcia sulla barriera.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo la musica non cambia. Il Sorrento è sempre padrone della situazione. Al 49’ tuttavia una disattenzione di Bonomi permette a Iacopino di effettuare un cross pericoloso per la testa di Palumbo che a pochi metri da Rossi conclude sopra la traversa.
Al 55’ ennesima discesa di Vanin sulla destra e passaggio filtrante in area; Carlini si avvede della presenza di Ginestra alle sue spalle e gli lascia il pallone permettendogli di battere per la seconda volta Castelli.
Ottenuto il doppio vantaggio Ruotolo effettua una sostituzione tattica mandando in campo Niang al posto di un applaudito Carlini. Il Sorrento passa al 4-3-3 con Niang davanti alla difesa e Camillucci e Armellino in posizione leggermente avanzata rispetto a lui. Con la nuova disposizione tattica del Sorrento per il Monza e notte fonda e il resto dell’incontro trascorre senza alcun pericolo per Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento