Simone Farina: da eroe del calcio a giocatore senza squadra

sabato 1 settembre 2012 Lascia un commento


Fonte: Claudio Cafarelli

Otto mesi fa grazie alla sua denuncia fece partire l'inchiesta "Last Bet", ora non ha più una squadra
  
Simone Farina, difensore 30enne, rifiuta 200.000 euro da spartirsi con altri tre suoi compagni (la cifra singola è sullo stesso ordine del suo ingaggio) da parte dell’ex compagno per un anno nelle giovanili della Roma, Alessandro Zamperini, che non sentiva da dieci anni, per truccare la partita di Coppa Italia Cesena-Gubbio, lui denuncia il fatto, facendo in questo modo partire la seconda tranche dell’inchiesta sull’Operazione Last Bet. 
Per tale gesto, il CT Cesare Prandelli ha deciso di invitarlo – assieme al collega Fabio Pisacane che è stato autore dello stesso gesto – al raduno della Nazionale in vista di Euro 2012. Inoltre, per la stessa ragione, il presidente FIFA Joseph Blatter lo ha invitato alla cerimonia di premiazione del Pallone d’oro FIFA 2011 a Zurigo,per poi rendergli omaggio con la consegna simbolica di un gagliardetto dichiarando: «Vorrei presentarvi questo giocatore che ha avuto il coraggio di dire no a chi voleva manipolare una partita e ha fatto scoprire una nuova rete criminale. Se tutti facessero così potremmo vedere un futuro migliore». 
Nella stessa città ha incontrato Chris Eaton, il capo della sicurezza e coordinatore delle attività anticorruzione. Il 26 gennaio 2012 il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi gli conferisce il premio fair play “Cartellino Viola”. Il 6 febbraio successivo viene chiamato a leggere il giuramento del Torneo di Viareggio 2012. 
Tutto questo accadeva 8 mesi fa, Simone Farina era un giocatore del Gubbio e viveva la sua “favola” grazie semplicemente ad un gesto che dovrebbe rappresentare la normalità. Oggi, mentre Toni passa alla Fiorentina, Borriello al Genoa, Gilardino al Bologna ecc ecc…Farina rimane senza squadra, risolto in maniera consesuale il contratto con il Gubbio, il difensore che era stato accostato all’Aston Villa per diventare dirigente ed era stato chiamato “Mr Clean” dalla stampa inglese, non ha ricevuto nessuna proposta, nessuna offerta, nessuna chiamata. 
Casualità? O il nome Simone Farina è diventato scomodo? 
Non è un fuoriclasse, ma fino allo scandalo che lo ha visto in un certo modo coinvolto, ha sempre accettato campionati minori, perché giocare a calcio è l’unica cosa che sa fare. 
Il mercato per gli svincolati continua, le speranze di vedere Farina con la maglia di una squadra, una qualunque squadra c’è ancora, giusto per cancellare ogni minimo sospetto.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.