Tutto pronto per la Granfondo dei Comuni Cilentani

martedì 28 giugno 2011 Lascia un commento

Domenica 3 luglio 2011 si disputerà la quarta edizione della Granfondo BCC dei Comuni Cilentani. L’edizione di quest’anno della gara ciclistica cilentana vedrà due percorsi: un tracciato corto di km 70 e un altro lungo di km 120. La partenza è prevista per le ore 8,30 da Sant’Antuono di Torchiara ad andatura controllata. La partenza volante sarà data al chilometro dieci, in leggera salita, dopo una discesa di circa 8 km e un breve tratto in pianura. Dopo aver superato alcuni strappi come quello di San Pietro, al ventesimo chilometro si affronterà la prima salita di giornata che porterà a Castellabate. La salita misura 6 km  con pendenza media del 4% e punte del 8%. Dopo lo scollinamento si raggiungerà Perdifumo  affrontando una salita di 4 km con pendenza media del 4%, max 8%.  Dopo aver attraversato l’abitato, lunga discesa fino al bivio della chiesetta dell’Assunta e svolta a sinistra di 360 gradi per rilanciare verso le frazioni di Capograssi e San Teodoro. Nel comune di Serramezzana si disputerà il primo Gran Premio della Montagna. Una salita lunga 7 km con pendenza media del 6% con punte del 10%. Al Bivio,  dopo il G.P.M., si svolterà a sinistra per salire ancora in quota fino all’antenna di Perdifumo salendo per 2 km su una pendenza media 5% max 8%. Si attraverserà Mercato Cilento, San Martino per arrivare alla divisione del percorso (corto e lungo) al bivio Contrada S. Maria di Torchiara.
Gli atleti che vorranno continuare per il percorso lungo dovranno transitare al bivio entro e non oltre le ore 11.45, altrimenti sarà obbligato a percorrere il percorso corto. Chi arriva entro le ore 11.45 potrà scegliere di andare a sinistra verso Torchiara e quindi effettuare il percorso corto o di girare a destra, verso Rutino e proseguendo in discesa raggiungere Ponti Rossi. Ad attendere i ciclisti che hanno scelto il percorso lungo la salita più dura della giornata, quella di Stella Cilento di 3,5 km con pendenza media 8%  e punte del 15%. In cima alla salita il secondo Gran Premio della Montagna. Dopo un breve tratto in falsopiano, fuori dall’abitato di Stella Cilento, la strada ricomincerà a salire. Al bivio per San Giovanni di Stella Cilento si svolterà a sinistra dove si affronterà l’ennesima salita, lunga 3,5 km con pendenze medie del 4% max 10%. Si toccheranno le frazioni di Guarrazzano e San Giovanni e si girerà intorno alle pendici del monte Stella. Dopo una leggera discesa si ricomincerà a salire per  5,5 km alla volta di  Galdo per scollinare a San Mauro Cilento, pendenza media 3% max 6%. A questo punto, occorrerà nuovamente raggiungere l’antenna di Perdifumo per fare ritorno a Torchiara. Si scenderà di nuovo al bivio Contrada S. Maria di Torchiara per poi svoltare a sinistra.
Per entrambi i percorsi, gli ultimi 4,5 km presenteranno due rampe, inferiori al chilometro, che porteranno gli atleti al traguardo.
Alla Granfondo potranno partecipare anche i non tesserati, in qualità di cicloturisti, ma per quest’ultimi è obbligatorio affrontare il percorso corto.
Saranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne di entrambi i percorsi e i primi 3 classificati per ogni categoria del percorso Lungo e Corto. Saranno premiati anche i primi tre cicloturisti del percorso corto di km 70 e gli Elite del percorso lungo di km 120.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.