Il Subbuteo ritorna a Sorrento

domenica 25 novembre 2012 Lascia un commento


L’uno e il due dicembre, sabato e domenica prossima, l’Ulisse Deluxe Hostel di Sorrento ospiterà la prima edizione del Torneo Open Città di Sorrento di calcio da tavolo, quindicesima tappa del circuito FISCT TOUR che raggruppa le più importanti manifestazioni nazionali.
Il torneo è organizzato dalla ASD Real Celeste Stabiae con il patrocinio del Comune di Sorrento. La prima giornata sarà dedicata alla competizione a squadre. Al mattino, a partire dalle 10, si giocheranno i turni eliminatori, mentre al pomeriggio ci saranno le finali. Tra le squadre iscritte ci sarà anche il team delle Fiamme Azzurre Roma (Carmine Napolitano, Nicky Napolitano, Marco Lauretti, Romualdo Balzano, Amerigo Scatamacchia), fresca vincitrice della Coppa dei Campioni 2012, il principale torneo per squadre di club a livello europeo.
La domenica sarà invece dedicata ai tornei individuali. Sette le categorie previste: Open, Veteran, Under 19, Under 15, Under 12, Femminile, e Diversamente Abili. Tra gli iscritti spicca il nome del quattro volte campione del mondo, il napoletano Massimo Bolognino (foto sopra).

Il Calcio da Tavolo è la versione agonistico/sportiva del gioco "Subbuteo". Il Subbuteo venne inventato negli anni '40 dall’inglese Peter Adolph, con l'intento di creare una replica in miniatura del gioco del calcio. Il gioco, nella sua composizione minima, è formato da un panno di tessuto di colore verde su cui è riprodotto in scala il tracciato di un vero campo da calcio, due squadre di dieci miniature con sembianza umana dotate di base di appoggio semisferica più un portiere fissato ad una asticciola, due porte, ed una pallina di proporzioni sovradimensionate rispetto agli altri oggetti. Le miniature vengono colpite dai giocatori "a punta di dito" e così sospinte verso la palla. Le regole ricalcano, con i dovuti adattamenti, quelle del vero gioco del calcio: rimesse laterali, calci di punizione e di rigore, fuorigioco e calci d'angolo. Uno degli aspetti più avvincenti è che non esistono schemi preordinati o vincoli meccanici di alcuna sorta, quindi ogni giocatore è libero di disporre e muovere le proprie miniature sul campo di gioco come ritiene più opportuno. Il gioco era molto popolare in Penisola Sorrentina verso la fine degli anni 70 quando il club locale era uno dei più forti d’Italia. Negli ultimi anni il movimento è esploso nuovamente. Le miniature, non più prodotte da una sola ditta, si sono notevolmente evolute. Lo stesso è accaduto anche per i campi di gioco. Sono sorte delle federazioni nazionali, in Italia la FISCT e una internazionale la FISTF che sovraintende ai principali tornei a livello internazionale ed organizza annualmente i Campionati del Mondo. I prossimi si terranno ad Atene, il 13 e 14 luglio 2013.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.