Partita l’avventura di Luna Rossa

mercoledì 4 aprile 2012 Lascia un commento


Parte da Palermo il quarto assalto di Luna Rossa all'America's Cup. È stato presentato ufficialmente a Mondello il team che, assieme al Circolo della Vela Sicilia, ha lanciato la sfida a Oracle per la 34ma edizione della competizione velistica in programma a San Francisco nel settembre del 2013. "Sono un amante della Sicilia e del Sud, siamo ben felici di avviare questa sfida in un circolo storico, speriamo di fare buoni risultati - ha detto in conferenza stampa il patron di Luna Rossa, Patrizio Bertelli -. La decisione di fare la Coppa America è stata inizialmente rinviata perché non pensavamo di essere in grado sul piano progettuale, poi avendo trovato l'accordo con New Zealand abbiamo trovato il modo di partecipare. Siamo partiti in ritardo, il team è tutto nuovo eccetto 5-6 senatori ma si partecipa sempre per vincere. Progettualmente non abbiamo idea di dove stiamo andando, vedremo da Napoli quale sarà il livello di preparazione". Già dalla prossima settimana, dall'11 al 15 aprile, il team italiano che avrà come skipper Max Sirena, regaterà nelle acque partenopee per l'America's Cup World Series, le regate preparatorie alla Coppa America che si corrono con catamarani Ac45 (più piccoli degli Ac72, quelli che verranno utilizzati nella Louis Vouitton Cup che deciderà chi sfiderà in finale Oracle) e che vedranno come successive tappe Venezia, San Diego e Newport. Il budget a disposizione del team Prada è di 40 milioni di euro, "gli scafi verranno costruiti nel Bergamasco, per un questione di protocollo, mentre tutto il resto in Nuova Zelanda per comodità", ha spiegato Sirena riferendosi all'accordo di collaborazione con Emirates Team New Zealand. "Ma non c'è mai stata una correlazione tra soldi spesi e vittoria, ci sono stati anche dei team che hanno vinto spendendo in maniera contenuta. Questa Coppa America per noi è di transizione", ha ricordato Bertelli. Luna Rossa gareggerà alle Series sulle imbarcazioni "Swordfish" - composta da Max Sirena, Paul Campbell James, Allister Richardson, Manuel Modena ed Emanuele Marino - e "Piranha" con Chris Draper, Francesco Bruni, Pierluigi De Felice, Nick Hutton e David Carr. "Partecipare alla Coppa America è la più grande aspirazione per un team velico, ringrazio Bertelli per averci dato questa grande opportunità - ha detto Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia -. È una presenza che avrà grosse ricadute d'immagine, penso a quanti giovani si avvicineranno alla vela.
Questo circolo si è conquistato la partecipazione per la sua storia, l'unicità della sede e le sue capacità organizzative.
È un sogno che si avvera". Il presidente della Federazione italiana vela, Carlo Croce, è convinto che "una sfida così, organizzata da Bertelli, ci fa stare tranquilli", mentre il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, ha assicurato che "tutte le istituzioni palermitane saranno al fianco del Circolo della Vela. La città dimostrerà la sua capacità di far bene le cose e una grande capacità di accoglienza".

Questo il filmato della presentazione

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.