Santoro sbanca il Costiera

domenica 19 febbraio 2012 Lascia un commento


Il Giro della Costiera ha un nuovo e degno padrone. Dopo Roberto Pepe, Antonio Marotti e Antonio Valletta vincitori delle edizioni precedenti, quest’oggi a trionfare in solitaria sull’inedito traguardo di Piazza Lauro è stato Pasquale Santoro, atleta dal passato illustre: vicecampione del mondo juniores, vicecampione d’Italia under 23, riserva azzurra ai mondiali under 23 di Lugano (quelli di Figueras e Commesso), due anni tra i professionisti conditi da un successo in terra di Francia.
La vittoria di Santoro è maturata negli ultimi cinque chilometri di discesa dai Colli di Fontanelle a Sorrento quando sfruttando la propria maggiore esperienza si è sbarazzato prima di Fabio Scalora e poi di Domenico Ercolano, presentandosi a raccogliere l’applauso del pubblico di Sorrento con le braccia alzate in segno del trionfo. Ma la vittoria era stata costruita sin dalla salita di Capo d’Orso in cui si era scremato il folto plotone di circa 400 e poi nella successiva discesa verso Maiori dove erano rimasti al comando solo lui e Antonio Borrelli.
Alle spalle dei due si selezionava un ristretto gruppetto che trainato da Mauro Coppola riusciva a riprendere i fuggitivi nella discesa verso Positano. Appena iniziava la salita Santoro accelerava nuovamente in compagnia di Domenico Ercolano e del siciliano Scalora e i tre facevano definitivamente il vuoto, per andarsi a giocare la vittoria del Costiera lungo la discesa finale.
Santoro è il degno vincitore di una corsa che riscosso l’apprezzamento di tutti i partecipanti, a cominciare da quello dell’ex campione del mondo professionisti di Renaix, Maurizio Fondriest che ha elogiato sia il Velosport Sorrentino per la perfetta organizzazione, che il percorso che si snoda lungo una delle più belle coste d’Italia. Raggiante anche Giuseppe Di Grande a cui la corsa è dedicata, che è rimasto molto contento per la vittoria di Pasquale Santoro compagno di squadra tra i dilettanti con la maglia della Grassi Mapei e suo grande amico.  
Alla fine hanno festeggiato pure Raffaele Cinque che si è aggiudicato il Memorial Paolo Leonelli come miglior giovane della penisola e Mauro Coppola sesto all’arrivo e vincitore della Due Giorni in costiera che sommava i piazzamenti ottenuti nel Giro della Costiera a quelli ottenuti nella cronoscalata di Positano disputatasi ieri.
Da ricordare anche l’affermazione in campo femminile di Elena Cairo che ha battuto Caterina Arco, mentre non ha terminato la gara l’attesissima Ilaria Rinaldi.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.