Crotone pari a Lamezia

giovedì 11 agosto 2011 Lascia un commento


(Articolo firmato Agostino Perri pubblicato sulla Gazzetta del Sud online di oggi 11 agosto 2011)

Doppio vantaggio dei rossoblù con Djuric e Caccavallo. Nella ripresa prima Romero e poi nel recupero l’ex rossonero Visone ristabiliscono la parità

Vigor Lamezia 2  - Crotone 2

Vigor Lamezia: Forte (23' st Calderoni), Cane (1' st Rondinelli), Mercurio, Giuffrida (36' st Martino), Sinicropi, Gattari, Lattanzio (1' st Erbini), Cerchia (36' st Sbravati), De Luca (23' st Romero), Mangiapane (23' st Visone), Mancosu (41' st Quartaroli). Allenatore: Costantino.
Crotone: Bindi (28' st De Luca), Eramo, Migliore (1' st Ligi), Galardo, Vinetot (1' st Tedeschi), Terigi, Calil (23' st Bramati), Colomba (41' st Galletto), Djuric (16' st Broso), De Giorgio (1' st Ciano), Caccavallo. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Adduci di Paola.
Marcatori: 4' pt Djuric, 14' st Caccavallo, 31' st Romero, 50' Visone.
Note: spettatori 700 circa, angoli 2-8, recupero 1' e 5', ammoniti Gattari e Ciano.

LAMEZIA TERME. Affluenza consistente per il classico estivo Vigor Lamezia – Crotone, quest'anno coinciso con il "debutto" casalingo dei biancoverdi dopo due settimane di lavoro in Basilicata. La gara è terminata con un equo pareggio, frutto di una supremazia esercitata a turno: bene i pitagorici nel primo tempo che hanno chiuso in vantaggio, meglio i lametini nella ripresa.
Al di là del risultato, però, l'amichevole ha consentito ad entrambe le compagini di accrescere le valutazioni sugli esperimenti provati in ritiro. E tanto la Vigor quanto il Crotone hanno motivi per ritenersi soddisfatti. I rossoblu di Menichini, schierati con un 4-3-3 elastico (Eramo e Migliore esterni bassi, Vinetot e Terigi centrali, Calil, Galardo e Colomba a centrocampo, De Giorgio, Djuric e Caccavallo in attacco), hanno esibito un ritmo da campionato (domenica sera sono attesi dal Sorrento in coppa Italia) e linearità nelle giocate. Si è trattato di un Crotone comunque sperimentale per le assenze degli infortunati Loviso, Gubinelli, Checcucci, Mirante e Correia, e dei "nazionali" Pettinari, Belec, Florenzi e Ristovski. I biancoverdi di Costantino, posizionati anch'essi con il 4-3-3 (Cane e Mercurio esterni, Sinicropi e Gattari centrali, Giuffrida, Mangiapane e Cerchia a centrocampo, Lattanzio, De Luca e Mancosu in attacco), hanno mostrato carattere ed ordine tattico. La gara (fischio d'avvio con 15' di ritardo) è iniziata con l'annuncio del nuovo acquisto vigorino: il difensore Domenico Marchetti (1990), ex Barletta, Pro Patria e Fiorentina, preannunciato martedì scorso dal presidente Paolo Mascaro nella serata di gala.
In avvio è Crotone. Al 4' Djuric, in piena area, stoppa di petto e buca Forte. Un vantaggio improvviso nato da un cross dello sguisciante Caccavallo (il migliore in campo insieme al lametino Romero) sulla sinistra, dove la Vigor ha sofferto ed il Crotone ha trovato terreno fertile per arrivare agli attaccanti. La rete ha spezzato le ali alla Vigor, che ha impensierito Bindi soltanto con le punizioni di Mangiapane, patendo le scorribande laterali degli avversari. Il primo vero pericolo biancoverde alla mezzora. Mangiapane indirizza in porta su calcio da fermo e l'estremo difensore respinge corto, ma Lattanzio a due passi non riesce a dare forza alla sfera. Il Crotone si rialza e, al 44', sfiora il raddoppio con una bomba di Calil all'altezza del dischetto del rigore. Nella ripresa Menichini manda subito in campo Tedeschi e Ligi in mezzo alla difesa e Ciano (pericoloso sempre da fuori) a centrocampo. Costantino ha risposto inserendo Erbini e Rondinelli che, rispettivamente, hanno preso il posto ed il ruolo di Lattanzio e Cane. I locali insistono con le punizioni di Mangiapane, che al 7' spedisce la sfera sotto la traversa: Bindi ci arriva. Ma è il Crotone a tenere palla e, al 14', a raddoppiare con l’ex rossonero Caccavallo che, servito in area, incenerisce Forte. Sul doppio vantaggio la trama dell'incontro si capovolge. La Vigor prende in mano il pallino, corre di più ed è maggiormente determinata, e al 31' dimezza con l'ottimo Romero, proiettato in area da Mancosu. L'ex genoano lotta e fa reparto da solo, ma al 47' fallisce il possibile 2-2 quando, a tu per tu con De Luca, calcia sui piedi del portiere in uscita. Il pareggio, tuttavia, è nell'aria ed arriva sull'ultimo calcio d'angolo. Dalla bandierina Erbini pennella al centro e Visone "spizzica" di testa collocando il pallone nell'angolino basso alla destra di De Luca tra il tripudio dei tifosi.

Nella foto in alto l’attaccante del Crotone Giuseppe Caccavallo ai tempi in cui vestiva la maglia del Sorrento.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.