Aperte le Universiadi di Shenzhen

venerdì 12 agosto 2011 Lascia un commento


Domenica iniziano le gare di nuoto dove sarà presente anche il carottese Andrea Rolla

Poche ore fa a Shenzhen in Cina, si è aperta la 26esima edizione delle Universiadi estive. Il presidente cinese, Hu Jintao, ha partecipato alla cerimonia d'apertura ed ha annunciato l'inizio ufficiale delle Universiadi. Nel corso della cerimonia, il presidente del Comitato Organizzatore delle Universiadi e Ministro dell'Istruzione cinese, Yuan Guiren, e il vice presidente, Wang Rong, il presidente della Federazione internazionale per lo sport universitario, George Killian, hanno rispettivamente pronunciato un discorso, esprimendo il loro ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto da tutto il personale e da tutti i volontari delle Universiadi, e dando il benvenuto alla partecipazione a Shenzhen di circa 8.000 atleti provenienti da 152 paesi e regioni di tutto il mondo. Già iniziato anche il programma di gare. La selezione di pallanuoto femminile è stata sconfitta dalla Cina padrona di casa nel match d'esordio per 13-3. Le azzurre non sono andate a segno nei primi 16 minuti di gioco e quando è partito il terzo parziale il tabellone recitava già 7-0. Per l'Italia doppietta di Silvia Motta e gol di Arianna Garibotti.
La selezione femminile, che è inserita nel gruppo A, affronterà il Canada domenica 14 agosto alle 16.20 locali (le 10.20 italiane) e la Gran Bretagna martedì 16 agosto alle 17.40 locali (le 11.40 italiane). Da giovedì 18 i quarti di finale a cui accederanno comunque le quattro squadre del girone, in gioco ci sono gli incroci (prime contro quarte e seconde contro terze).
Domani, alle 14 locali (le 8 italiane), farà il suo esordio la Nazionale Universitaria maschile contro l'Ungheria. L'Italia, che è nel gruppo D che comprende anche il Giappone (match lunedì 15 agosto alle 12.40 locali, le 6.40 italiane), così come avviene in campo femminile, sarà comunque ai quarti (mercoledì 17 agosto) con lo stesso schema di accoppiamenti.
Domani sarà anche il giorno del nuoto di fondo. Le due dieci chilometri partiranno rispettivamente alle 8 (maschile) e alle 8.15 locali (femminile). Domenica 14 il via al nuoto in piscina, martedì 16 i tuffi. Ricordiamo che tra gli italiani in gara ci sarà anche il carottese Andrea Rolla che cercherà di riconfermare il titolo conquistato due anni fa a Pescara nei 50 stile libero e sarà in gara anche nei 100 stile libero e nella staffetta 4x100 stile libero.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.