Pioggia, vento leggero e onda lunga contraria alla direzione
della brezza hanno caratterizzato la terza giornata dell’AC World Series
Napoli. Condizioni meteo che non hanno impensierito il pubblico, accorso in
massa ad affollare Lungomare Caracciolo, e gli equipaggi, ancora una volta
protagonisti di un pomeriggio ricco di emozioni e colpi di scena.
Ad approfittare della complicata situazione sono stati gli
uomini di ORACLE Racing Spithill (2-2) che, reduci da un pessimo giovedì, hanno
regatato al meglio, conquistando due secondi posti, utili per dimezzare il gap
nei confronti di un Emirates Team New Zealand (7-1) in chiaro scuro.
Performance particolarmente convincenti sono giunte da Luna
Rossa Piranha (3-4), capace di confermarsi ai vertici della flotta grazie al
lavoro del tattico Francesco Bruni, fine osservatore di un campo di regata
imprevedibile, e da Energy Team (1-7) di Yann Guichard, che nella prima regata
si è cavato la soddisfazione del successo.
“È
stata davvero dura. L’onda lunga ha sovvertito il normale ordine delle cose,
costringendoci a surfare durante la bolina e a navigare contro il moto ondoso
quando ci siamo ritrovati di poppa – ha spiegato un sorridente Chris Draper,
timoniere di Luna Rossa Piranha – I salti del vento sono stati continui e
importanti, al punto che, in occasione degli incroci, non avevi certezza di
essere libero sino all’ultimo: Francesco Bruni è stato davvero bravissimo”.
In virtù dei risultati odierni, la classifica generale del
Fleet Racing Championship risulta più corta. La leadership è sempre nelle mani
dei kiwi, ma gli uomini di Dean Barker hanno solo cinque punti di vantaggio su
ORACLE Racing Spithill. A dieci lunghezze, in terza posizione, staziona Luna
Rossa Piranha, che ha un margine di tre punti su Team Korea (5-5) e Energy
Team. Luna Rossa Swordfish (8-3) è sesto, a sette punti dal podio.
La giornata si è conclusa con la disputa di due match race,
che hanno visto darsi battaglia Emirates Team New Zealand contro Artemis Racing
e Luna Rossa Swordfish contro Energy Team. A imporsi, garantendosi così il
diritto di disputare le semifinali, sono stati svedesi e italiani. Se per
Artemis Racing si può parlare di regata del riscatto, per Luna Rossa Swordfish
si è trattato di un’impresa. L’AC45 di Paul Campbell-James ha infatti
conquistato il successo nonostante una penalità ricevuta in partenza.
“Oggi abbiamo fatto
il nostro primo match race a bordo di queste barche – ha spiegato il trimmer
Manuel Modena - È andata bene, siamo riusciti a tenere un buon controllo
sull'avversario e a vincere il match. Quando siamo in navigazione con gli AC45
mi sembra di ritornare ai tempi delle derive, è una barca molto fisica, ti
ritrovi a schienare in cinghia come un tempo”.
Con la disputa dei match odierni si sono definiti gli accoppiamenti
delle semifinali: Artemis Racing se la vedrà con Luna Rossa Swordfish mentre
Luna Rossa Piranha sarà attesa da Oracle Racing Bundock.
Il programma di domani prevede, a partire dalle 13.30, lo
svolgimento di due match race – Emirates Team New Zealand vs Artemis Racing e
Energy Team vs Luna Rossa Swordfish – cui seguiranno due regate di flotta.
Fleet Racing Championship – Classifica provvisoria dopo sei
prove
1. Emirates
Team New Zealand (Dean Barker), pt. 52
2. ORACLE
Racing - Spithill (James Spithill), pt. 47
3. Luna Rossa - Piranha (Chris Draper), pt. 42
4. Team
Korea (Nathan Outteridge), pt. 39
5. Energy
Team (Yann Guichard), pt. 39
6. Luna
Rossa - Swordfish (Paul Campbell-James), pt. 35
7. ORACLE
Racing - Bundock (Darren Bundock), pt. 28
8. Artemis
Racing (Terry Hutchinson), pt. 20
9. China Team (Fred Le Peutrec), pt. 8
Match
Racing Championship
QF3 -
Artemis Racing batte Emirates Team New Zealand
QF4 - Luna
Rossa Swordfish batte Energy Team
Emirates
Team New Zealand ha chiuso ottavo nel Match Racing Championship, mentre Artemis
Racing avanza verso le semifinali.
Energy Team chiude al quinto posto nel Match Racing
Championship, mentre Luna Rossa Swordfish avanza verso le semifinali.
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.