La settima edizione del Giro della
Costiera - “Giuseppe Di Grande” che si correrà il prossimo 19 febbraio con
partenza e arrivo a Sorrento in Piazza Lauro, avrà quale ospite d’onore il
campione del mondo professionisti del 1988 Maurizio Fondriest.
La notizia è stata annunciata
stamani dal Velosport Sorrentino società organizzatrice della manifestazione. Fondriest
arriverà a Sorrento giovedì 16 febbraio. Sabato 18 sarà a Positano per partecipare
alla Cronoscalata Memorial Don Raffaele Talamo prima prova della Due Giorni in
Costiera, e il giorno successivo correrà il Giro della Costiera - “Giuseppe Di
Grande”.
Maurizio Fondriest è nato a Cles,
in provincia di Trento il 15 gennaio 1965. Professionista dal 1987 al 1998, fu
campione del mondo in linea nel 1988 e vinse la Milano-Sanremo nel 1993. Da
dilettante, fu grande protagonista al Giro delle Regioni nel 1986: vinse una
tappa, concluse al secondo posto della generale e arrivò primo sia nella classifica
a punti sia in quella del Gran Premio della Montagna. Nello stesso anno arrivò
settimo ai Mondiali su strada a Colorado Springs.
Nelle lunghe corse a tappe non fu
competitivo, nonostante le buone qualità in salita e a cronometro, specialità
nella quale ottenne il quarto posto ai Giochi della XXVI Olimpiade di Atlanta
nel 1996. Il suo miglior risultato in una gara a tappe di tre settimane fu al
Giro d'Italia 1993, dove giunse ottavo in classifica generale a quasi tredici
minuti dalla maglia rosa Miguel Indurain. Nel 1991 arrivò quindicesimo al Tour
de France.
La sua carriera agonistica toccò
l'apice con la vittoria nella prova in linea ai campionati del mondo di
ciclismo su strada 1988, corsa sul circuito di Renaix, in Belgio. Solo
ventitreenne, era già stato protagonista di una annata in cui aveva vinto una
tappa alla Tirreno-Adriatico ed era giunto secondo alla Milano-Sanremo. Il C.T.
Alfredo Martini puntava su compagni più accreditati, Argentin, Bontempi, Bugno
e Saronni. All'inizio dell'ultimo giro della prova, scattò Claude Criquielion,
già campione del mondo nel 1984, e Fondriest gli si mise a ruota. Davide
Cassani impedì che dal gruppo si staccassero corridori pericolosi come Fignon e
Pensec, annullando ogni tentativo di rientro sulla fuga del compagno,
notoriamente veloce nelle volate. Nonostante il lavoro del team italiano, a 500 metri dal traguardo
il canadese Steve Bauer si avventò sui due fuggitivi. Iniziò la volata tra i
tre: Bauer partì davanti, Criquielion provò a passarlo, ma venne schiacciato
dal nordamericano contro le transenne, cadendo rovinosamente. Fondriest andò a
vincere, mentre Bauer fu in seguito squalificato. Fu quella la tredicesima
vittoria di un corridore italiano nella prova iridata in linea su strada.
Competitivo nelle gare di un
giorno, oltre al mondiale vinse una Milano-Sanremo, una Freccia Vallone, un
Meisterschaft von Zürich (tutte e tre le vittorie nel 1993) e due volte il Giro
del Lazio (1990 e 1994).
Tra i piazzamenti, fu due volte
secondo alla Milano-Sanremo (1988; 1995), una volta secondo alla Gand-Wevelgem
(1995), alla Wincanton Classic (1989) e all'Amstel Gold Race (1991); una volta
secondo (1995) e una volta terzo (1996) nella Freccia Vallone; una volta terzo
alla Liegi-Bastogne-Liegi (1993), alla Clásica de San Sebastián (1991), alla
Leeds International Classic (1993) e al Meisterschaft von Zürich (1994); una
volta secondo (1993) e due volte terzo (1987 e 1990) alla Parigi-Tours.
Questa continuità nelle gare di
un giorno, lungo tutto l'arco della stagione, gli permise di aggiudicarsi due
volte la classifica di Coppa del mondo, nel 1991 (senza vincere alcuna prova) e
nel 1993, successo costruito tappa dopo tappa a cominciare dalla prima prova,
la Milano-Sanremo.
Colonna della nazionale azzurra ai campionati
del mondo nei primi anni novanta, dopo il titolo conquistato nel 1988, si
classificò nono nella corsa iridata nel 1990, undicesimo nel 1991 e quinto nel
1993.
Attualmente svolge l'attività
industriale come produttore di bici con un proprio marchio, Fondriest, oltre
che svolgere attività di commentatore sportivo per alcune reti televisive.
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.