Queste le regole per la ripartizione dei contributi federali

venerdì 30 agosto 2013 Lascia un commento

COMUNICATO UFFICIALE N. 86/L DEL 30 AGOSTO 2013

Lega Italiana Calcio Professionistico

Disposizioni per la ripartizione dei proventi derivanti dalla Legge Melandri per la quota riservata ai giovani in favore delle società della Lega Italiana Calcio Professionistico

La Lega Italiana Calcio Professionistico, viste le deliberazioni assunte all’unanimità dall’Assemblea delle società in data 29 agosto 2013, sentito il Consiglio Direttivo, emana il presente regolamento per la ripartizione dei proventi derivanti dal D.lgs. n. 9/2008 (Legge Melandri) per la stagione sportiva 2013/2014.
Gli importi erogandi saranno suddivisi in parti uguali fra Prima e Seconda Divisione.

1. Premessa

1.1 Per poter beneficiare delle somme suddette per la quota riservata ai giovani, secondo il dettato del presente regolamento, dovranno essere osservate le seguenti disposizioni:
Prima Divisione
Le società dovranno schierare, nelle partite di campionato, calciatori con un’età media di anni 25.
Sono considerate, ai fini del presente regolamento, anche società che schiereranno calciatori con un’età media di anni 26; in tal caso si decurteranno le somme spettanti di una percentuale del 25%.
Le società che schiereranno calciatori con un’età media di 24 anni beneficeranno di una maggiorazione del 15% e quelle che schiereranno calciatori con un’età media di 23 anni beneficeranno di una maggiorazione del 25%.
Potranno, comunque, beneficiare dei contributi previsti in questo regolamento anche società che schiereranno giocatori con medie di età di 27, 28, 29 e 30 anni con le seguenti decurtazioni:
- 27 anni decurtazione del 60%
- 28 anni decurtazione del 70%
- 29 anni decurtazione dell’80%
- 30 anni decurtazione del 90%
Seconda Divisione
Le società dovranno schierare, nelle partite di campionato, calciatori con un’età media di almeno 24 anni.
Potranno, comunque, beneficiare dei contributi previsti in questo regolamento anche società che schiereranno giocatori con medie di età di 25, 26, 27 e 28 anni con le seguenti decurtazioni:
- 25 anni decurtazione del 50%
- 26 anni decurtazione del 60%
- 27 anni decurtazione del 70%
- 28 anni decurtazione dell’80%
Si stabiliscono, inoltre, per entrambe le divisioni, Prima e Seconda, le seguenti regole e disposizioni:
a) In Prima Divisione le società che avranno una media di età inferiore ai 21 anni non beneficeranno delle contribuzioni previste nel presente regolamento;
b) Le medie di età sono calcolate su 10 calciatori sugli 11 in campo dall’inizio della partita. Le società dovranno consegnare all’Ispettore di Lega, prima dell’inizio della gara, apposita comunicazione contenente il nominativo del fuori quota. In caso di mancata indicazione sarà escluso automaticamente il calciatore più anziano;
c) Le medie si intendono rispettate se il decimale non supera lo 0,5 (24,5 – 25,5 ecc.);
d) Il calcolo delle medie sarà effettuato per i calciatori con qualsiasi status di tesseramento;
e) I calciatori con una presenza in campo inferiore ai 30 minuti non sono considerati ai fini della media; se superano i 30 minuti si farà una media fra il calciatore uscente e quello subentrante.
f) Il presente regolamento non vige per le ultime 3 partite dei rispettivi campionati e negli incontri di Play Off e Play Out;
g) In Seconda Divisione le società aventi diritto al “minutaggio” che si classificheranno dalla 10a alla 14a posizione e che retrocederanno nella Lega Dilettanti beneficeranno di un incremento del 20% delle somme maturate col “minutaggio” di cui al presente regolamento.
1.2 Il mancato rispetto dei citati obblighi con le modalità sopra evidenziate costituisce motivo ostativo all’ammissione al beneficio dell’attribuzione dei corrispettivi federali.
1.3 Beneficeranno della ripartizione dei contributi Melandri all’uopo destinati le società che schiereranno, nelle partite di campionato della stagione sportiva 2013/2014, escluso i Play Off/Out calciatori nati dal 1° Gennaio 1991 in poi, e che abbiano, comunque, compiuto anagraficamente il 15° anno di età, di cittadinanza italiana (di seguito “giovani”), tesserati presso la FIGC quali professionisti (status 09), o giovani di serie (status 04), purché l’utilizzo in gara sia avvenuto per almeno trenta minuti; in caso di sostituzione con altro calciatore appartenente alle classi che avranno titolo per beneficiare dei corrispettivi, i minuti effettuati dal calciatore sostituito saranno sommati ai minuti giocati dal calciatore subentrato. Quest’ultima circostanza costituisce condizione essenziale per l’acquisizione del beneficio di ripartizione secondo i criteri in appresso specificati.

2. Modalità e criteri determinazione “minutaggio”.

2.1 La rilevazione dei minuti complessivamente giocati dai “giovani” verrà così effettuata:
- entro il 10.11.2012 (partite giocate sino a tale data);
- entro il 10.02.2013 (partite giocate sino a tale data);
- prima della disputa della terzultima gara di campionato;
L’erogazione sarà soggetta alla disponibilità dei fondi.
2.2 I criteri di calcolo dei minuti giocati avranno la seguente ponderazione:
calciatori nati nel 1991 60%
calciatori nati nel 1992 80%
calciatori nati nel 1993 100%
calciatori nati nel 1994 120%
calciatori nati nel 1995 e successivi 140%
2.3 Inoltre il totale dei minuti giocati, come sopra ponderati, dai “giovani” prima della disputa della terzultima gara di campionato subirà un’ulteriore modifica in relazione alla posizione finale di classifica nei rispettivi gironi delle società di appartenenza con il seguente criterio:
Prima Divisione
- per le società terzultima, penultima
e ultima classificata di ciascun girone riduzione del 20%
- per l’ultima classificata riduzione del 30% se il distacco dalla penultima sarà superiore ai 5 punti

3. Criteri ulteriori.

3.1 I minuti giocati dai “giovani” che, dal 16° anno di età, hanno ininterrottamente militato nel settore giovanile della società, verranno calcolati con una maggiorazione del 30%.
3.2 Il calciatore tesserato a titolo di “Cessione Temporanea” o “Trasferimento Prestito” e proveniente da Società di Serie A e B per il quale non sia contestualmente previsto un premio di valorizzazione, non sottoposto a condizioni di sorta, di importo pari quantomeno alla somma lorda globale annua spettante al tesserato stesso, sarà escluso dal computo dei professionisti under 22 (status 09) per la ripartizione dei corrispettivi di cui al presente comunicato; così pure sarà escluso dal detto computo il tesserato in prestito oneroso da Società di Serie A e di Serie B.

4. Esclusioni.

4.1. Saranno escluse dal beneficio, nella ripartizione dei corrispettivi federali, le società:
- che rinunciano a partecipare ad una o più gare dei Campionati di Prima e Seconda Divisione (inclusa la fase finale dei Play Off/Out) o del Campionato Nazionale Berretti, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali;
- alle quali saranno irrogati punti di penalizzazione dai competenti Organi di Giustizia Sportiva in conseguenza di violazioni regolamentari ed amministrative poste in essere nella stagione sportiva 2013/2014, con esclusione delle sanzioni eventualmente irrogate in sede di rilascio della Licenza Nazionale.
4.2 Le somme eventualmente già accreditate ed erogate alle società sportive in caso di mancato rispetto anche di una sola delle precedenti disposizioni dovranno essere restituite alla Lega la quale provvederà al recupero delle stesse addebitandole sulla scheda conto campionato delle società.
Pubblicato in Firenze il 30 agosto 2013


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.