Paganese bestia nera del Sorrento

sabato 12 gennaio 2013 Lascia un commento

Sono 28 gli incontri di campionato tra Sorrento e Paganese fin giocati al Campo Italia, e stando alle ultime ricerche effettuate il bilancio è favorevole alla Paganese con otto vittorie contro le sette del Sorrento. Dodici gli incontri terminati in parità. 29 le reti realizzate dal Sorrento, 34 quelle degli azzurro stellati. 
Mai come in questo caso i freddi dati statistici riescono a fotografare egregiamente le asprezze di un match nei quali il Sorrento si è spesso trovato in difficoltà anche sul proprio terreno, a tal punto che la Paganese è diventata negli anni la bestia nera dei rossoneri, la squadra contro cui era difficile vincere anche nelle annate migliori. 
La supremazia della Paganese si è fatta sentire soprattutto negli anni 60 quando gli azzurrostellati riuscirono ad ottenere tre successi di fila sul terreno del Campo Italia, 4-1 nel 64-65, 3-0 nel 65-66 e 1-0 nel 68-69 anno in cui il Sorrento ottenne la promozione in C battendo la Turris nello spareggio del Flaminio. Clamoroso il 4-1 del 64-65. In quell’annata l’incontro Sorrento-Paganese in calendario il 7 marzo fu sospeso al 39’ della ripresa quando si era sul punteggio di 1-0 per il Sorrento. La rete dei rossoneri era stata realizzata al 60’ da Carletto Cuomo su calcio rigore. Rigore concesso per un netto fallo di mano in area da parte di un difensore paganese su tiro di Gentile. 
Fino a quel momento l’incontro era andato avanti nella più assoluta tranquillità, ma dopo il gol del Sorrento non si capì più niente. A questo punto bisogna premettere che a quel tempo non esisteva alcuna regola per dividere le opposte tifoserie e ognuno si sistemava dove voleva. Dopo il gol di Cuomo gli spalti si trasformarono improvvisamente in un ring. Qualcosa di simile successe pure sul terreno di gioco dove si andò avanti con fallacci e calcioni da una parte e dall’altra. I tifosi ancora più imbestialiti cominciarono a lanciare sul terreno di gioco tutto quello che avevano a disposizione. L’arbitro Del Giudice di Roma cercò di portare avanti l’incontro finché poté ma quando alcuni tifosi paganesi scavalcarono le recinzioni ed invasero il terreno di gioco fu costretto a rifugiarsi negli spogliatoi seguito dai giocatori delle due squadre. Il Sorrento chiese la vittoria a tavolino, ma la Lega non riuscì ad individuare i colpevoli dell’invasione di campo e decretò la ripetizione dell’incontro. 
Questo secondo incontro fu giocato il 23 maggio 1965. Cuomo e compagni effettuarono una partenza a razzo, e dopo aver colpito un palo al 6’ ed aver fallito una facile occasione con Sebastiani al 16’ riuscirono a passare in vantaggio al 21’ con un colpo di testa di Gentile. Ottenuto il gol il Sorrento placò la propria ira permettendo alla Paganese di riportarsi in parità con un colpo di testa di Tramontano al 37’. Nella ripresa anziché risvegliarsi i rossoneri finirono di addormentarsi, incapaci di reagire alle azioni offensive dei paganesi che andarono in rete altre tre volte, chiudendo la sfida con una vittoria per 4 a 1. 
La Paganese riuscì ad ottenere altri due successi anche nei primi anni 80, entrambe le volte per 2-1. Nei sei incontri degli anni 90 si sono registrate due vittorie del Sorrento e 4 pareggi. L’ultima vittoria azzurrostellata al Campo Italia risale al primo maggio 2004 (2-1). Dopo di allora si sono disputati tre incontri, i primi due sono terminati con due pareggi: 0-0 il 3 maggio 2009, 1-1 il 29 settembre 2009. 
 L’ultimo incontro tra le due squadre sul terreno del Campo Italia si è giocato il 24 ottobre 2010 e fu deciso da un colpo di testa di Paulinho su cross dalla destra di Armellino al 14’ della ripresa. Grazie a quella vittoria il Sorrento raggiunse la Salernitana a quota 19 punti in testa alla classifica del girone A della Prima Divisione.
Quel giorno la “bestia nera” uscì dal campo con la coda tra le gambe e si spera possa accadere la stessa cosa anche domani, dando modo al Sorrento di pareggiare i conti almeno nel numero dei successi tra le mura amiche.

Leggi anche:

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.