Presentato l’Album Calciatori Panini 2012/13

giovedì 10 gennaio 2013 Lascia un commento

(Fonte: ilSole24ore.com) - Più spazio ai giovani talenti. È quasi una risposta alla crisi economico-finanziaria, ma anche un messaggio indiretto ad allenatori e dirigenti, la decisione di Panini di dedicare un'apposita sezione della collezione Calciatori 2012-2013 al campionato Primavera Tim. L'ambito Album è giunto alla cinquantaduesima edizione, mantenendo intatto il suo fascino originario: 741 figurine sempre nel tradizionale formato cartaceo che resiste al pressing della tecnologia con le foto di Buffon, Totti, Milito, El Shaarawy, Jovetic, Klose e di tutti i protagonisti dei principali campionati di calcio racchiuse nella consueta "cornice" tanto cara agli appassionati.
Una raccolta che per la prima volta si presenta come la carta d'identità ufficiale di tutto il nostro calcio: i loghi delle Leghe di serie A e serie B, della Lega Pro e delle due Associazioni allenatori e calciatori campeggiano in bella vista sulla copertina dell'Album più famoso d'Italia. Che, alla fine di una lunga trattativa, ha resistito alla concorrenza americana fattasi pressante nel momento in cui sul mercato anche per le figurine dei calciatori, per decisione delle Leghe e delle principali associazioni, si è aperta la partita dei "diritti". «Il timore di perdere la collezione ad un certo punto è stato reale, ma alla fine abbiamo raggiunto un accordo pluriennale», ha detto con soddisfazione Antonio Allegra, direttore del mercato italiano della Panini nel corso della conferenza stampa di presentazione della raccolta 2012-2013, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti della Lega di serie A, Maurizio Beretta, di serie B, Salvatore Gualtieri, dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri e dell'Associazione calciatori, Damiano Tommasi.
Nella nuova collezione debuttano anche i presidenti dei club di serie A, ai quali è dedicata un'immagine, e un focus sulla loro attività. Anche per i migliori giovani calciatori di ogni squadra è previsto un apposito focus con brevi cenni anagrafici e sportivi. Così gli appassionati della raccolta Calciatori della Panini potranno conoscere meglio i loro campioni del futuro: da Florenzi della Roma a Juan Jesus dell'Inter, passando per Insigne del Napoli, Pogba della Juventus e Perin del Pescara, considerato uno dei possibili eredi di Buffon.
Se le giovani promesse conquistano il palcoscenico, gli arbitri vanno in secondo piano, perdendo la sezione speciale della Raccolta a vantaggio "Calcio che cambia": una rassegna disegnata di 12 regole e innovazioni del calcio, a partire dai nuovi giudici di porta fino allo spray evanescente per calcolare la distanza della barriera sui calci di punizione diretti.
Alla raccolta 2012-2013 è legata anche l'iniziativa a premi "Calciatorincampo", alla quale sarà possibile partecipare raccogliendo le bustine vuote della raccolta e inviandole alla Panini che provvederà a smaltirle. Gli enti e le associazioni che raccoglieranno almeno 12mila bustine potranno partecipare al concorso che mette in palio l'attrezzatura completa per la costruzione di un campo di calcio (erba sintetica, porte e quant'altro); con 15 bustine invece i collezionisti potranno partecipare all'estrazione di 5 abbonamenti per due persone alle partite della squadra del cuore e di mille palloni della serie A. Tornando all'Album, per completarlo gli appassionati anche quest'anno potranno contare sul "Panini tour 2013", che dal 19 gennaio fino a maggio si snoderà in oltre 50 città italiane, con mini-villaggi dove saranno favoriti gli scambi tra collezioni e iniziative speciali in 15 piazze, circa 80 centri commerciali e 15 edicole.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.