La Folgore intona la nona ma la vittoria è stonata

mercoledì 21 dicembre 2011 Lascia un commento


Si può vincere nove partite su nove, essere al comando solitario della classifica e non potersi godere a pieno il lavoro fatto in questi primo scorcio di stagione? La risposta in casa Folgore Massa è paradossalmente sì.
Di ritorno da Napoli, domenica sera la squadra del presidente Vinaccia ha molti spunti di riflessione. Per l’allenatore Paolo Russo c’è tanto lavoro da fare. Più che sugli aspetti tecnico-tattici, il trainer massese non è riuscito ancora a trasferire alla sua squadra la mentalità della squadra vincente e compatta.
La Folgore Massa le motivazioni più vere le ha trovate, quest’anno, solo nei big match. Solo in quattro dei nove incontri disputati, si può dire che gli uomini del ds Belfiore abbiano giocato una pallavolo degna del rango dei giocatori che compongono la rosa. E dopo i campanelli d’allarme risuonati forte in quel di Battipaglia, nell’ultimo impegno prenatalizio sono giunte solo conferme di uno stato mentale del gruppo che ha poco di incoraggiante.
L’Olimpo Napoli ha ringraziato ed ha vissuto così un pomeriggio di sana speranza nell’inattesa possibilità di fare lo sgambetto alla capolista. Male tutta la Folgore. Tanti gli errori offensivi, praticamente nulla la fase dietro. I battitori in salto mai efficaci. E così dopo essere stati graziati nel primo parziale, gli uomini di Russo hanno ceduto di schianto nel secondo.
Dal terzo set in poi, i bioancoverdi punti nell’orgoglio hanno reagito e soprattutto il muro ha cominciato a funzionare come arma vincente. La mossa tattica vincente indubbiamente è stata l’ingresso in campo del regista Cuccaro. Come spesso capita, piuttosto che mettere in panca una intera squadra che gioca male, anche mister Russo ha optato per il cambio della regia.
Ed a fine gara l’unico a meritare un voto alto in pagella è proprio il palleggiatore carottese che con calma, costanza e buona sagacia tattica ha fatto girare al meglio tutte le bocche di fuoco massesi e condotto alla vittoria con il punteggio di 3 a 1 un collettivo che non ha affatto dimostrato di meritare il primato solitario in classifica.
Brillante contro le squadre di rango. Opaca contro le squadre operaie. I due volti della Folgore impongono alla società ed a tutto lo staff tecnico una riflessione. Per arrivare fino in fondo bisognerà impartire agli atleti una mentalità diversa. Ma dopo le ultime due trasferte, il quadro è chiaro a mister Paolo Russo.

Ufficio Stampa Folgore Massa

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.