Magrini riparte dal 4-3-1-2

sabato 15 ottobre 2011 Lascia un commento


Dopo l’allenamento di rifinitura sostenuto in mattinata a Bevagna l’allenatore del Foligno, Lamberto Magrini ha diramato la lista dei convocati per l’incontro di domani con il Sorrento al campo Italia.
Questi i 19 giocatori che sono partiti per la Campania: Zandrini, Mazzoni (Portieri); Tabacco, Merli Sala, Romano, Tuia, Petti, Messina, Mattelli, Stoppini (Difensori); Castellazzi, Tattini, Menchinella, Fedeli, Papa (Centrocampisti); Cardarelli, Luparini, Guidone, Testa (Attaccanti).
Mister Magrini all’esordio in panchina dopo l’esonero di Pagliari deve rinunciare a quatro uomini importanti quali: Cavagna, ancora alle prese con la distorsione alla caviglia, Brunori Sandri alle prese con una bronchite, Coresi infortunato e Galuppo squalificato.
Il tecnico umbro sembra intenzionato a riproporre lo stesso modulo fin qui adoperato dal suo predecessore il 4-3-1-2. Davanti a Zandrini il quartetto difensivo sarà composto da destra a sinistra da Tuia, Merli Sala, Romano e Messina. In mediana ci saranno Menchinella, Papa, Castellazzi con  Tattini che si sitemerà dietro le due punte che dovrebbero essere a Guidone e Testa.

Queste le dichiarazioni rilasciate da Magrini, per presentare la sfida di domani:

Mister come ha trovato la squadra dal punto di vista mentale e da quello tecnico tattico?
“Per quanto riguarda il lavoro tecnico tattico ho trovato un gruppo preparato dal momento che succedo ad un allenatore di esperienza che fa lavorare molto i suoi giocatori, pertanto sotto questo aspetto mi ritengo abbastanza fortunato; sotto il profilo mentale, invece, i ragazzi sono un po’ sotto tono, sfiduciati, ma la cosa è comprensibile visto che la squadra è giovane e dopo i risultati negativi di questo avvio non è facile tenere alto il morale”.

Si gioca a Sorrento contro una delle cosiddette big del girone, che partita si attende?
“Certo l’avversario è tra i più ostici del campionato, squadra non giovane e costruita per cercare il salto in Serie B. Sarà un osso davvero duro anche se, come ho detto ai ragazzi, non bisogna presentarsi in campo come vittima sacrificale, ogni volta che abbiamo palla dobbiamo cercare di far male all’avversario e nello stesso tempo, in fase di non possesso, essere concentrati e molto aggressivi per ottenere il massimo da questo incontro”.

A proposito di possesso, lei ha sempre affermato di lavorare su questo aspetto, ha già iniziato con il Foligno?
“Sì. Una mia convinzione è che finché il possesso del pallone è nostro gli avversari sono impossibilitati a farci gol; credo molto in questa cosa e da subito ho cercato di trasmetterla ai ragazzi. Ritengo che abbiamo le capacità per far bene anche in questa fase e penso che in rosa ci siano giocatori adatti a questo lavoro, qualità tecniche anche individuali che potranno aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”.

Per concludere, ultimamente il Foligno ha evidenziato di accusare psicologicamente ogni gol subito, uno svantaggio anche minimo sembra essere uno scoglio insormontabile per i suoi giocatori. Che ne pensa?
“Tutto è dovuto al momento ed è per questo che dal primo momento ho affermato che il primo lavoro da fare era sul piano mentale. Ho detto alla squadra che in questo sport la spunta chi ha voglia di sacrificarsi, chi è capace di lottare e di non mollare mai. Con la giusta mentalità e la dovuta applicazione ritengo che il Foligno abbia le carte per venir fuori dal momento difficile che stiamo attraversando. Già da Sorrento dovremo cercare di invertire la rotta”.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.