Massa Lubrense da il via al Campionato Italiano Slalom

lunedì 21 marzo 2011 Lascia un commento

Domenica 27 marzo si disputa il Trofeo Cittá di Massa Lubrense grande favorito il locale Luigi Vinaccia

Torna l’automobilismo in Penisola Sorrentina e torna con un evento di grosso rilievo nazionale. Domenica 27 marzo, infatti, sul tecnico e tradizionale percorso del Nastro d’Oro si disputa la dodicesima edizione del Trofeo Città di Massa Lubrense, gara che quest’anno avrà l’onore di aprire il combattutissimo Campionato Italiano Slalom.
La manifestazione sarà poi valevole anche per il neonato e attesissimo Campionato Regionale CSAI Slalom e per l’Italian Radical Trophy.
Il fatto sportivo della giornata sarà, comunque, costituito soprattutto dall’attesa prestazione del beniamino locale Luigi Vinaccia, da anni tra i dominatori di questo tipo di gare. Basti pensare ai tre titoli tricolori che ha vinto negli ultimi anni e, precisamente, nel 2002, 2004 e 2008, e alle varie piazze d’onore finora collezionate.
Il pluricampione domenica sarà sicuramente un osso duro per tutti quelli che vorranno mettere le ruote davanti alla sua Osella Pa9/90, mossa da un potente motore Alfa Romeo di derivazione Superturismo, curata nella factory della Catapano Corse e con i colori della prestigiosa scuderia locale Autosport Sorrento Racing.
La sfida a Vinaccia sarà portata, innanzitutto, dall’amico-rivale Fabio Emanuele, un altro grosso calibro, poiché di titoli tricolori ne ha già vinti due. Il molisano sarà al volante di un’Osella analoga a quella del pilota di Sant’Agata sui due golfi.
Sempre su Osella, ma in versione Pa21-Honda, saranno al via i siciliani Nicolò Incammisa, Andrea Raiti e Alberto Santoro, che verranno da queste parti con il chiaro intento di guadagnare punti pesanti per il Campionato 2011.
Hanno, intanto, assicurato la loro presenza a Massa Lubrense anche i due protagonisti del tricolore 2010, il vincitore, il ligure Alessandro Polini, e il secondo classificato, l’abruzzese Enzo Grimaldi. Entrambi guideranno macchine prototipo spinte da propulsori di derivazione motociclistica.
A parte tutti gli agguerriti avversari che arriveranno da ogni parte d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, Vinaccia dovrà guardarsi anche da un bel gruppo di giovani piloti locali, quali i fratelli Salvatore e Sebastiano Castellano e i massesi Salvatore Venanzio e Mario Gargiulo, che rappresentano, sicuramente, il futuro dello sport automobilistico in Penisola.
Un pericoloso “quartetto” al volante di agili e veloci sport con motore di derivazione motociclistica prodotte, in particolare, dall’inglese Radical Sportcars.
Puntano a “un posto al sole” nella classifica assoluta anche i più esperti Cataldo Esposito, “The Shark”, al secolo Giuseppe Ferola, Daniele Vanacore, tutti con le Radical-Suzuki.
Non mancherà lo spettacolo anche in tutti gli altri gruppi e classi di vetture che affronteranno per ben tre volte, a parte quella di prova, i quasi quattro chilometri del panoramico percorso che dal ponte di Marciano sale sino all’inizio dell’abitato di Termini, nell’incantevole scenario dell’isola di Capri con i suoi famosi Faraglioni, caratterizzato da ben undici chicane di rallentamento.
Sarà grande battaglia, infatti, tra i prototipi P/2, piccoli “mostri” realizzati con scocche di modelli di grande produzione abbinati a motori motociclistici di 1000 o 1200 cc, tra le vetuste, ma sempre spettacolari, Renault 5 Gt turbo della classe S/7 e tra la miriade di Peugeot e altre vetture, nelle varie preparazioni, che animeranno le combattute classi minori, condotte da tanti piloti della Penisola, tra cui tanti giovani, che alimentano la passione per questo sport in una terra che ne è, sicuramente, la culla!
L’evento è intitolato, come ogni anno, a due figure di sportivi molto ricordate nella zona quali i compianti Mario Adario e Tino Valente.
Notevole l’apporto assicurato dal Comune di Massa Lubrense, dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sorrento e dai locali Comandi dei Carabinieri e Polizia Municipale, tutti impegnati, insieme agli organizzatori del Rombo Team Napoli, a ridurre al minimo i disagi logistici ai residenti e operatori commerciali della zona e a garantire l’incolumità ai concorrenti e al pubblico, sicuramente numeroso, che si assieperà lungo il percorso.
La manifestazione, che gode anche del patrocinio dello sportivissimo Automobile Club Napoli, avrà inizio sabato 26 alle ore 16,00 nella centrale Piazza Vescovado, dove si svolgeranno le operazioni di verifica tecnica ante-gara delle vetture da corsa, che si protrarranno sino alle 19,30.
La gara è, invece, in programma per la domenica, cominciando con le prove ufficiali che avranno inizio alle 9,00, mentre la partenza della prima manche è fissata per ore 10,30.
Il sipario su questo particolare appuntamento scenderà con la premiazione dei vincitori. Cerimonia che è prevista per le ore 18,30 presso il Municipio di Massa Lubrense.
Insomma, si annuncia un intenso week-end di motori e passione per i numerosi amanti delle quattro ruote della Penisola Sorrentina!

Articolo a cura dell’Ufficio Stampa di Luigi Vinaccia 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.