Col Chieti, dolci ricordi per i tifosi rossoneri

giovedì 31 ottobre 2013 Lascia un commento

Nel rievocare le sfide del passato tra Sorrento e Chieti, è d’obbligo iniziare dal pareggio in terra abruzzese del 6 giugno 1971 che diede ai rossoneri la promozione in B.
Una vera è propria invasione. Il Sorrento sbarcò al Comunale teatino con oltre duemila tifosi al seguito intenzionato a prendersi il punto che gli mancava per agguantare la serie B. Vitali, che non poteva contare sugli infortunati Costantino, Savarese e Sportiello, schierò la seguente formazione: Gridelli; Nazzi, Bruscolotti; Biasini, Mamilovich, Lorenzini; Silvestri, Furlan, Angrisani, Noletti Bozza. In panchina, il compianto Moscarella e Nino Fiorile.
Dopo appena 12 minuti di gioco Noletti fu costretto ad abbandonare il campo per uno stiramento ed al suo posto entrò Fiorile. L’incontro fu caratterizzato dalle parate di Gridelli, che annullò tre conclusioni di Peressin, Marongiu e Cavicchia e dagli errori in attacco di Paolino Bozza. Al fischio di chiusura di Tabanelli i duemila sorrentini al seguito poterono sfogare tutta la loro gioia, invadendo il terreno di gioco per portare in trionfo i propri beniamini e il presidente Achille Lauro.
Complessivamente, Sorrento e Chieti si sono affrontate in otto occasioni La prima volta risale alla stagione 1969-70 quando i rossoneri si imposero per 2-0 al Campo Italia con reti di Bozza e Savarese, e pareggiarono a reti inviolate l’incontro di ritorno in terra abruzzese.
Un altro successo, questa volta per 1-0 con rete di Furlan nell’incontro di andata del campionato 70-71. Dopo l’avventura in B dei rossoneri, le due si affrontarono nuovamente nel 72-73 e nel 73-74.  L’ultimo incontro risale al 17 febbraio 1974 quando il Sorrento superò il Chieti per 1-0 al Campo Italia con una rete realizzata dal difensore Gianni Marella.
Il bilancio complessivo registra tre vittorie dei rossoneri, tre pareggi, e due vittorie dei teatini. Sorrento in vantaggio anche nel computo delle reti per 6 a 5.

Questa la cronologia degli incontri tra Chieti e Sorrento

11.01.1970
Sorrento-Chieti
2-0
31.05.1970
Chieti-Sorrento
0-0
17.01.1971
Sorrento-Chieti
1-0
06.06.1971
Chieti-Sorrento
0-0
26.11.1972
Chieti-Sorrento
1-0
21.04.1973
Sorrento-Chieti
2-2
30.09.1973
Chieti-Sorrento
2-0
17.02.1974
Sorrento-Chieti
1-0

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.