Due Giorni Ciclistica in Costiera

lunedì 11 febbraio 2013 Lascia un commento

Sabato 16 e domenica 17 febbraio andrà in scena la seconda edizione della Due Giorni ciclistica in Costiera, una competizione amatoriale che avrà come vincitore il ciclista che riuscirà ad ottenere il miglior punteggio sommando i risultati delle due gare: la Cronometro Amalfi-Positano e il Giro della Costiera “Giuseppe Di Grande”.
Il sabato pomeriggio si correrà la cronometro Amalfi-Positano organizzata dal Team Divina Costiera di Positano, con partenza dal Bar Posaflora (bivio Amalfi-Agerola) e arrivo presso la Taverna del Leone in località Laurito (Positano). Un percorso di 11 Km dove oltre ad una buona potenza di gambe sarà richiesta anche un ottima padronanza del mezzo meccanico, per affrontare nel modo migliore le tante curve insidiose. Un percorso sul quale i ciclisti locali partono favoriti, non fosse altro che per il fatto che conoscono il percorso come le proprie tasche, tanto che qualcuno riuscirebbe a farlo anche con una benda sugli occhi.  
La prova regina sarà però quella della domenica mattina quando i ciclisti si ritroveranno in Piazza Lauro a Sorrento per prendere il via al Giro della Costiera, la medio fondo ciclistica amatoria  alla ottava edizione, che sarà abbinata anche quest’anno al nome dell’ex professionista siciliano Giuseppe Di Grande, vincitore della tredicesima tappa La Spezia-Varazze del Giro d’Italia 1997.
Il Giro della Costiera è come il vino buono, più invecchia, più migliora. Dopo le prime edizioni che avevano il loro epilogo ai colli di Fontanelle, l’arrivo è stato spostato dapprima ad Alberi, poi a Meta per approdare infine a Sorrento, nel salotto buono della penisola in Piazza Angelina Lauro nello stesso punto in cui si sono concluse diverse edizioni del Giro della Campania per professionisti e diverse tappe della Tirreno Adriatico.
La gara è organizzata dal Velosport Sorrentino e gode del patrocinio del Comune di Sorrento e della collaborazione delle amministrazioni dei 23 comuni attraversati. Il percorso della gara misura km 107,500. La corsa prenderà il via da Piazza Lauro alle ore 8.00 e procederà ad andatura turistica fino a Pompei. In questo primo tratto i girini saranno accompagnati anche dai partecipanti al percorso cicloturistico di km 54 che avrà il suo giro di boa dinnanzi al Santuario di Pompei.
L’organizzazione ci tiene a far sapere che al percorso cicloturistico potranno partecipare anche ciclisti non tesserati purché in possesso di un certificato medico.
Il via agonistico sarà dato pochi chilometri dopo la separazione dei due percorsi al confine tra Pompei e Scafati. La corsa proseguirà lungo la statale 18 fino a Vietri sul Mare dove si immetterà sulla 163. Sarà proprio allora che si comincerà a fare sul serio. La salita di Capo d’Orso, quarta delle 10 in programma, determinerà la prima selezione importante. Sul lungomare di Maiori i gruppo dei pretendenti alla vittoria sarà quasi sicuramente ridotto a non più di venti elementi. Come sempre però per la selezione decisiva bisognerà aspettare le ultime due salite, quella di Positano e quella che da Tordigliano conduce ai Colli di Fontanelle. Lo scorso anno però la corsa si è decisa lungo la discesa del Nastro d’Argento, quando Pasquale Santoro si è sbarazzato prima del siciliano Scalora e poi di Domenico Ercolano (foratura) giungendo tutto solo in Piazza Lauro.
Dopo l’abbinamento dello scorso con il Granducato di Toscana da questa edizione il Giro della Costiera entra a far parte della challenge Centro Italia Tour che raccoglie sette delle granfondo più importanti del centro sud. Per questa edizione, che si sarebbe dovuta correre il 24 febbraio, ma che è stata anticipata alla domenica precedente per evitare la concomitanza con le elezioni politiche, gli organizzatori si sono posti un traguardo ambizioso, quello di raggiungere il numero di 500 partenti tra i due percorsi. Al momento in cui scriviamo gli iscritti sono già 140 quasi tutti provenienti da fuori regione.

AVVISO IMPORTANTE

Un primo successo di cui va fiero il presidente del Velosport Sorrentino, Michele Pepe, è quello di essere riuscito ad ottenere anche quest’anno la chiusura al traffico della statale amalfitana per tutta la durata della manifestazione onde permettere ai ciclisti di compiere il loro sforzo con la maggiore sicurezza possibile. Può capitare però che non tutti gli automobilisti siano a conoscenza della cosa, si chiede quindi a tutti quelli che leggeranno questo articolo di informare della cosa parenti e conoscenti, invitandoli nel caso in cui si trovassero in strada al sopraggiungere della corsa a fermarsi immediatamente ed a riprendere la marcia solo dopo il passaggio della vettura recante il cartello di FINE CORSA.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.