Il Giro d'Italia fa tappa in Campania

mercoledì 4 maggio 2011 Lascia un commento

Si avvicina l’appuntamento con l'evento ciclistico dell’anno per la Campania, in programma venerdì 13 maggio quando la carovana rosa del Giro d’Italia approderà nella nostra regione per la settima tappa che partirà da Maddaloni per concludersi presso il Santuario di Montevergine.
La tappa che è lunga solo 100 Km attraverserà le province di Caserta, Benevento e Avellino. La partenza è prevista per le ore 14.25 dal Villaggio dei ragazzi di Maddaloni. Attraverso la Fondo Valle Isclero i girini raggiungeranno Sant’Agata dei Goti, indi Moiano, Airola dove si immetteranno  sulla statale Appia che li condurrà fino a Montesarchio.
Lasciata nuovamente l’Appia, la corsa attraverserà la Valle Caudina transitando per San Martino, Iardino, Ciardelli, Iuliani e poi affronterà la prima salita di giornata, quella del Monte Taburno alla cui vetta sarà posto un GPM di seconda categoria.
A quel punto mancheranno appena 33 km all’arrivo e dopo la discesa che termina Pratola di Principato Ultra sarà già tempo di affrontare la salita finale che da Mercogliano condurrà ai 1260 metri del Santuario di Montevergine.
L’arrivo della carovana rosa in Campania è un evento molto atteso e troverà tutti i Comuni interessati dal passaggio del Giro, bardati a festa per l’evento. Sono in corso di ultimazione gli interventi di bitumazione lungo il percorso che sarà attraversato dai girini. Ai bordi delle carreggiate, per l’intero tracciato, saranno allestiti striscioni, banner e bandiere dedicati alla corsa rosa e all’unità nazionale.
Il cartellone degli eventi collaterali si va riempiendo sempre di più ogni giorno. Domenica 8 maggio ci sarà la Pedalata Rosa che interesserà numerosi comuni dell’hinterland.
Nel giorno della tappa iIl casello autostradale di Avellino Ovest resterà chiuso, in ingresso e in uscita dalle ore 16. Al Santuario e lungo la Strada di accesso sarà  vietato ogni tipo di accesso con i veicoli. Potranno circolare solo i mezzi di soccorso e quelli autorizzati. L’accesso al Santuario avverrà esclusivamente attraverso l’impianto della funicolare. I giornalisti e gli addetti all’organizzazione avranno precedenza di accesso all’impianto, attraverso un corridoio riservato, sia all’andata sia al ritorno. Il quartiere tappa dedicato all’organizzazione e ai giornalisti sarà allestito presso la scuola Guido Dorso.
La Maddaloni - Santuario di Montevergine sarà l'unica tappa campana del Giro ed è considerata tra le più interessanti dell’edizione 2011 per cui è prevista la presenza di migliaia di appassionati provenienti dalle regioni limitrofe. Di seguito trovare tutte le informazioni per seguirla da vicino 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.