Grande partenza per l’Italian Radical Trophy “Speed” 2011

martedì 3 maggio 2011 Lascia un commento

Con la perentoria “doppietta”, completata dalla pole-position, conquistata sull’Autodromo umbro di Magione dal ventisettenne agrigentino Luigi Bruccoleri ha avuto inizio la prima edizione dell’Italian Radical Trophy “Speed”, serie monomarca riservata alle agili e performanti biposto mosse da motori motociclistici realizzate oltremanica dalla Radical Sportcars e distribuite e messe in pista nel nostro paese dalla struttura dell’Autosport Sorrento.
Undici le vetture al via in questo primo appuntamento, numero sicuramente destinato a salire nei prossimi round visto l’interesse già manifestato da altri team e piloti, e piena soddisfazione, quindi, del Promoter per il primo obiettivo centrato in collaborazione con la casa madre e il partner tecnico Avon.

GARA 1

Partito dalla “pole”, Bruccoleri ha compiuto un’incontrastata e solitaria cavalcata al comando lungo i quindici giri di gara previsti, precedendo il bravissimo Michele “Miky” Esposito, appena diciassettenne, in gara con una SR4 “laboratorio” iscritta in Classe 2000 perché equipaggiata da un motore di cilindrata di poco superiore ai 1600 cc.
Bella la lotta per il terzo gradino del podio tra il pilota della Costiera Amalfitana Pietro Giordano, il torinese Daniele Barge e lo “Sceriffo” Cataldo Esposito, finita in volata a vantaggio del primo con Esposito fermo a due giri dal termine. Quinto assoluto e brillante primo nella Classe 1300 è finito il giovane sorrentino Salvatore Venanzio, al debutto nelle gare in circuito dopo aver conquistato l’Italian Radical Trophy “Club” 2010.
Seguono in graduatoria l’altro giovanissimo “driver” del Trofeo, l’irpino Aniello Mauriello, secondo nella Classe 1300, Daniele Vanacore, che partecipa alla serie con una SR3 di derivazione stradale e Vincenzo Ferrigno, solitario vincitore della Classe 1000.
Non hanno visto il traguardo, oltre a Esposito, anche Roberto Savarese e Pasquale Coppola.

GARA 2

Lo svolgimento della seconda gara, disputata sulla distanza di dieci giri, è stato in fotocopia quello di Gara 1 con Bruccoleri che ha mantenuto il suo passo vincente seguito da un veloce e convinto Esposito, Giordano e Barge. Ad un giro dal termine Esposito, in seguito alla rottura di un semiasse, doveva dare l’addio ad una certa seconda piazza, posizione che veniva risolta nuovamente al “fotofinish” tra Giordano e Barge.
In quarta e quinta posizione, dopo una bella rimonta dal fondo del gruppo, sono finiti Pasquale Coppola, autore anche del giro più veloce in gara, e Aldo Esposito che hanno preceduto Venanzio, nuovamente vincitore della Classe 1300, Mauriello, Vanacore e Savarese. Ritirato invece, Ferrigno.
Il prossimo appuntamento dell’Italian Radical Trophy “Speed” 2011 è in programma per l’11-12 giugno presso l’Autodromo parmense di Varano.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.