Terminiello sul podio a Rieti

giovedì 28 aprile 2011 Lascia un commento

Il sorrentino Renato Terminiello ha conquistato un brillante piazzamento acciuffando il terzo gradino del podio nel prestigioso Memorial Gino Santarelli, corsa ciclistica nazionale riservata alla categoria allievi che si è tenuta il giorno di Pasqua in località Chiesa Nuova in provincia di Rieti.
La gara si è svolta su un circuito lievemente ondulato di 60 Km che sono stati percorsi alla ragguardevole media di circa 40Km/h, ed è stata caratterizzata fin dal primo giro da tentativi di fuga.
Al secondo giro si creava una fuga con sei corridori: Michael Capati del Time Bike Alto Lazio, Giuseppe Sannino della Pianura Visconti, Terminiello Renato dell’APD Penisola Sorrentina, Cristian De Filippis della Cycling Team Elleci, Alessio Magon della Guazzolini Coratti - Fassa Bortolo e Vincenzo Onofri della Pianura Visconti; che non venivano più ripresi e arrivavano in volata al termine della corsa con 3'30'' sul gruppo. Volata vinta da Michael Capati seguito da Giuseppe Sannino e Terminiello Renato. A seguire De Filippis, Magon e Onofri. La volata del gruppo inseguitore era vinta da Andrea Vernetti della Pianura Visconti.
Il risultato ottenuto da Renato Terminiello è oltremodo significativo perché i due che lo hanno preceduto sono da annoverare tra i migliori esponenti della categoria allievi in campo nazionale e perché Terminiello era solo alla partecipazione ad una gara da quanto è iniziata la stagione.
Anche quest’anno purtroppo qui al sud la stagione agonistica è iniziata con alcune settimane di ritardo rispetto alle regioni del centro nord e la società di Terminiello l’APD Penisola Sorrentina guidata quest’anno dal presidente Fabio Galano non dispone di un budget tale da potersi permettere di portare i propri atleti a gareggiare in Toscana o nelle Marche quando in Campania o nelle regioni limitrofe non ci sono gare.
Iniziando in ritardo, si perdono poi altre settimane per abituarsi al ritmo gara di chi ha già rodato il motore partecipando a gare impegnative e con un alto numero di partenti.
A Pasquetta Terminiello ha ottenuto un altro piazzamento di rilievo classificandosi al sesto posto nel Memorial Roberto Bucci, che si è corso in località Piè di Moggio anche in questo caso in provincia di Rieti.
La gara è stata caratterizzata da scatti e tentativi di fuga fin dai primi Km, dopo circa 40 Km di gara, sulla seconda salita di Col Velino, Sannino evade del gruppo e subito Capati si aggancia alla sua ruota, i due viaggiano subito di perfetto accordo, con cambi regolari guadagnando subito un vantaggio di 20'' sul gruppo. Sulla terza salita, ultimo giro di gara, quando hanno raggiunto 35'' di vantaggio, Capati si alza sui pedali e riesce a lasciare Sannino alle sue spalle arrivando solitario al traguardo con 20 secondi di vantaggio su Sannino e 2 minuti sul gruppo. La volata del gruppo era vinta da  Daniel Marcellusi (Cygling Team Elleci), Andrea Vernetti  (Team Pianura Visconti), Dario Minandri (Time Bike Alto Lazio), Renato Terminiello (A.P.D. Penisola Sorrentina), Emanuele Pizzo (Guazzolini Coratti - Fassa Bortolo), Andrea Bordacchini (Time Bike Alto Lazio), Gabriele Rossi (U.C. Alatri), Carmine Crisci (G.S. Pollena Trocchia - Farim).

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.