MSC Magnifica, Potenza surclassato

lunedì 18 aprile 2011 Lascia un commento

MSC Crociere Volley Sorrento - Medical Center Potenza 3-1 (28-25, 25-28, 28-26, 25-18) 


Grandissima prestazione della MSC Sorrento che riesce nell’impresa di battere per 3 set ad 1 la Medical Center Potenza che era giunta al Palatigliana forte del terzo posto in classifica e con la speranza di ottenere un facile successo.
Gli uomini di Draganov si sono però trovati di fronte ad una brutta sorpresa. Paolo Russo decideva di sostituire lo squalificato Ricciardiello con Nicola Esposito riportando nel ruolo di libero Meo Benedetto. La soluzione si è dimostrata vincente in quanto il martello carottese ha fornito una prestazione superlativa sia in ricezione che in attacco. Per il resto il sestetto di casa era quello solito con Panetto in regia, Cuccaro e Bassi centrali e il brasiliano Costa martello ricevitore.
La Medical Center Potenza presentava la formazione tipo con Di Tommaso in regia, Nuzzo opposto, Figliolia e Torsello centrali, Dal Molin e Gribov di banda e Cavaccini libero.
La MSC partiva subito bene approfittando di alcune incertezze dei potentini e al primo riposo era già avanti di tre punti (8-5). La ricezione dei padroni di casa funzionava bene e consentiva a Panetto di distribuire bene il gioco d’attacco. Al secondo riposo i punti di vantaggio erano sette e nel finale di set Costa e compagni si limitavano a mantenere il cambio palla concludendo sul 25 a18.
Nel secondo set dopo una prima fase in equilibrio (8 a 7 per gli ospiti al primo TOT), usciva fuori Potenza. Costa e Benedetto avevano alcune incertezze in ricezione, e il gioco di attacco della MSC ne risentiva, galvanizzando ulteriormente gli ospiti che allungavano portandosi sul 16 a 10 al secondo riposo, per poi chiudere il set con il punteggio di 25 a 18.
Il terzo parziale è stato quello più equilibrato ed avvincente di tutta la gara: le due compagini sono rimaste sempre vicine nel punteggio portandosi a condurre ora l’una ora l’altra. Quando sembrava che Potenza fosse riuscita a far prevalere il maggior tasso tecnico di cui dispone la MSC Sorrento si è prodotta in un entusiasmante rimonta riuscendo a raggiungere per prima quota 24 per poi aggiudicarsi il parziale ai vantaggi, col punteggio di 28-26.
Il quarto set ha visto in campo una sola squadra, la MSC che ha conquistato subito un buon vantaggio andando al primo riposo con un eloquente 8-3 a favore. Potenza ha provato a reagire conquistando due punti di seguito ma poi è letteralmente crollata e al secondo riposo il punteggio era 16-7. Nel finale di set i ragazzi del presidente Evangelista si sono limitati a controllare l’ultimo disperato tentativo di rimonta di Nuzzo e compagni chiudendo set e partita con un altro 25-18 grazie una battuta di Francesco Astarita che andava a scheggiare il vertice del campo avversario. Il Sorrento porta così a casa tre punti insperati alla vigilia che permettono di guardare con fiducia ai due turni post pasquali che chiuderanno il campionato.
Il settimo posto, ora occupato da Matera con tre punti di margine, non sembra ora un miraggio e solo il bottino pieno negli incontri con Chieti e Corigliano potrà regalare, con molta probabilità, questa piccola soddisfazione che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta di un campionato comunque condotto ad alti livelli.
Ora ci sarà una settimana di pausa nelle quali i ragazzi lavoreranno al meglio per preparare i restanti match previsti dal calendario: la MSC Sorrento non mollerà di un centimetro fino alla fine e onorerà al massimo il campionato provando a fare il massimo.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.