VNL Eboli: Le azzurre battono nettamente la Thailandia. Oggi incontrano il Belgio. Domani sera big match con il Brasile

mercoledì 13 giugno 2018 Lascia un commento


Pronostici pienamente rispettati nella prima giornata del quinto round della Volleyball Natons League femminile in corso ad Eboli dal 12 al 14 giugno. Nella prima partita il Brasile ha avuto la meglio sul Belgio con il risultato di 3-1 (25-15, 25-14, 21-25, 25-23). Il risultato sarebbe potuto essere molto più netto se dopo i primi due set vinti abbastanza agevolmente il CT brasiliano Zè Roberto non avesse dato ampio spazio alle seconde linee permettendo al Belgio di aggiudicarsi il terzo set e di rimanere in partita fin quasi al termine del quarto. Ad onor del vero detto che in questa tappa mancano tre elementi del calibro di Thaisa, Jaqueline e Priscila ci aspettavamo qualcosa in più dal Brasile. La tanto attesa Tandara è apparsa un tantino in sovrappeso così come il libero Suelen. Discreta la palleggiatrice Roberta, mentre tutte le altre si sono espresse sui loro livelli. 
Subito dopo il termine della prima partita sono entrate in campo le azzurre per iniziare il riscaldamento facendo salire l’entusiasmo di un Palasele fin lì ancora mezzo vuoto. Entusiasmo che è cresciuto ulteriormente per raggiungere il culmine al momento dell’esecuzione degli inni nazionali. Che emozione cantare dal vivo l’inno di Mameli!
L’Italia è scesa in campo con Malinov in palleggio, Egonu opposto, Pietrini e Bosetti schiacciatrici, Chirichella e Danesi centrali, De Gennaro libero.
Opposte ad una formazione come quella thailandese che gli rendeva almeno 10 centimetri in altezza (se non 15) le azzurre di Davide Mazzanti hanno dominato il match dall’inizio alla fine chiudendo con un netto ed eloquente 3-0 (25-11, 25-17, 25-15) mettendo in carniere il sesto successo consecutivo e l’ottavo in tutta la VNL. Grazie a questa vittoria  Chirichella e compagne restano in corsa per la Final Six di Nanchino, anche se il 3-2 ottenuto dall’Olanda sulla Turchia complica ulteriormente le cose.
La migliora realizzatrice della gara è stata la giovanissima Elena Pietrini con 14 punti (4 muri), seguita dall’esperta Lucia Bosetti (13 p.) e dalla coppia Danesi-Egonu: entrambe autrici di 9 punti. Netto il divario tra le due squadre: l’Italia ha messo a segno 13 muri contro i 0 avversari, mentre in battuta le azzurre hanno realizzato 9 aces contro i 3 della Thailandia. La santanellese Monica De Gennaro ha espresso come sempre una grande prestazione in difesa dispensando numerosi consigli alle più giovani compagne. 
Al termine del match la squadra è ripartita subito per l’albergo che le ospita senza nemmeno fare la doccia ho fermarsi in sala stampa. Queste le dichiarazioni rilasciate da Mazzanti e Pietrini all’addetto stampa della federazione
DAVIDE MAZZANTI: “Sono molto felice perché di solito con le squadra asiatiche a volte siamo andati in difficoltà, come successo con il Giappone. Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze, per tutto il corso della partita sono state molto attente, lavorando molto bene nel fondamentale muro-difesa. Abbiamo fatto un altro passo in avanti dal punto di vista del gioco e adesso continuiamo a ragionare partita dopo partita, sperando sempre nella Final Six finchè la matematica non dirà il contrario. Dobbiamo migliorare ancora nel nostro sistema d’attacco, ci servono più combinazioni e velocità”.
ELENA PIETRINI: “Anche stasera abbiamo dato il massimo sin dall’inizio e continueremo a fare così perché il nostro obiettivo resta la qualificazione alla Final Six. Domani contro il Belgio dovremo scendere in campo con lo stesso atteggiamento, aggredendo subito le nostre avversarie. Stiamo facendo un bel cammino e con il passare del torneo il nostro gioco sta crescendo sempre di più.”
Oggi pomeriggio si inizia alle 17.00 con Brasile Thailandia per proseguire alle 20.00 con Italia Belgio. L’andamento delle due partite non dovrebbe essere troppo diverso da ieri con altre due affermazioni per Brasile e Italia che poi si incontreranno faccia a faccia giovedì sera alle 20.00. 
Italia-Belgio sarà trasmessa in differita su RaiSport + Hd a partire dalle ore 00.30 della notte tra il 13 e 14 giugno e in diretta streaming dalle 19.50.  
Tabellino: Italia - Thailandia 3-0 (25-11, 25-17, 25-15)
ITALIA: Bosetti 13, Chirichella 8, Egonu 9, Pietrini 14, Danesi 9, Malinov 5. Libero: De Gennaro. Fahr 1, Lubian. N.e: Ortolani, Degradi, Cambi, Mingardi e Parrocchiale. All. Mazzanti
THAILANDIA: Kamlangmak, Kokram, Moksri 8, Bamrungsuk 4, Guedpard, Kongyot 5. Libero: Chaisri. Apinyapong, Tomkom, Srithong 5, Nunjam 3. N.e: Pannoy, Thinkaow, Sittirak. All. Sriwacharamaytakul.  
Arbitri: Gerothodoros(Gre) e Gradinski (Srb).
Spettatori: 1920. Durata Set: 20’, 25’, 22’.
Italia: 9 a, 10 bs, 13 m, 18 et
Thailandia: 3 a, 9 bs, m, 16 et 

Da annotare il riprovevole atteggiamento della redazione sportiva RAI regionale che finora non ha dedicato alla Volleyball Nation League nemmeno un accenno. Per loro evidentemente esistono solo il Napoli, Verdi, Ancelotti e Rui Patricio.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.