VNL Eboli: Italia-Belgio 3-0 stasera il big match con il Brasile

giovedì 14 giugno 2018 Lascia un commento


Anche la seconda giornata del quinto round della VNL femminile 2018 in corso ad Eboli dal 12 al 14 giugno rispetta pienamente i pronostici della vigilia con le scontate affermazioni di Brasile e Italia ai danni rispettivamente di Thailandia e Belgio.
Meno facile del previsto l’affermazione delle sudamericane sulle asiatiche. Dopo aver vinto abbastanza agevolmente il primo set 25-16 le brasiliane cominciano ad accusare il gioco veloce delle thailandesi riuscendo comunque a portare a casa anche il secondo set per 25-22. Nel terzo set le asiatiche riescono ad avvantaggiarsi fin dagli scambi iniziali, incrementando il vantaggio fino al 18-25 finale. Una conquistato il set le thailandesi danno la chiara impressione di sentirsi appagate del parziale conquistato e mollano la presa lasciandosi battere 25-13. A tirar delle somme si è visto un Brasile poco entusiasmante che ha perso nettamente il confronto a distanza con l’Italia che ha vinto entrambi gli incontri contro le stesse avversarie per 3-0 senza mai correre rischi seri. 
L’Italia scesa in campo nel secondo match della giornata con Carlotta Cambi in regia al posto di Lia Malinov ha superato il Belgio con un netto 3-0 (25-22, 25-18, 25-19). Azzurre trascinate alla vittoria dalla brillante prestazione delle giovanissime Paola Egonu e Elena Pietrini con 19 punti a testa. Discreto anche il bottino portato a casa da Lucia Bosetti (12 punti). Poco servite le centrali, Danesi (6), Lubian (2) e Chirichella (1) mentre spiccano dal tabellino i 5 punti messi a segno da Carlotta Cambi che gli appassionati di volley della penisola sorrentina hanno avuto modo di ammirare da vicino la scorsa estate al torneo di beach volley degli Zoccoli Volanti.
Da segnalare l’utilizzo di Beatrice Parrocchiale nel ruolo di schiacciatrice-ricevitrice con Alice Degradi secondo libero. Parrocchiale è entrata nei finali di set a rafforzare la ricezione al posto di Elena Pietrini.
Purtroppo le concomitanti vittorie di Olanda (3-1 alla Cina) e Turchia (3-1 sulla Germania) estromettono l’Italia dalla corsa alla Final Six di Nanchino a una giornata dal termine nonostante la striscia di ben sette vittorie consecutive che potrebbero diventare otto battendo il Brasile nell’incontro odierno. Alla fine si sono rivelate decisive le quattro sconfitte iniziali subite da una nazionale priva di diverse titolari. Una squadra che in seguito ha dimostrato di potersela giocare con chiunque e di poter nutrire serie ambizioni al prossimo Mondiale che si svolgerà in Giappone a ottobre.
Oggi la giornata conclusiva si aprirà alle ore 17.00 con il match tra Belgio e Thailandia. Alle ore 20.00 il big match tra Italia e Brasile che sarà trasmesso in diretta su RaiSport + Hd. 

Qui sotto le dichiarazioni rilasciate al termine del match dal tecnico Davide Mazzanti e dalla palleggiatrice Carlotta Cambi all’addetto stampa della federazione

DAVIDE MAZZANTI: “Questa sera è stata una partita faticosa dal punto di vista dell’attenzione per diversi motivi e quindi non siamo riusciti ad esprimere il nostro miglior gioco. Abbiamo alternato momenti di buona pallavolo ad altri in cui ci siamo un po’ seduti. Il risultato è comunque positivo e per noi ha un gran valore, considerato che allunga una bella striscia positiva. Mi dispiace non poter prendere parte alla Final Six perché sarebbe stato molto utile alla squadra, ma comunque resta un gran percorso e la consapevolezza di aver fatto cose importanti, dalle quali dovremo ripartire per preparare al meglio il grande obiettivo dell’anno: il Campionato del Mondo in Giappone.”.

CARLOTTA CAMBI: “È da Hong Kong che stiamo macinando vittorie e questa è la cosa più importante. Domani daremo il nostro meglio per disputare una grande partita anche contro il Brasile. Se guardiamo da dove siamo partite, nel corso della Volleyball Nations League la nostra crescita è stata esponenziale e di questo dobbiamo essere contente, soprattutto in vista del periodo di preparazione che ci aspetta in vista del Mondiale”.

Tabellino: Italia - Belgio 3-0 (25-22, 25-18, 25-19)

ITALIA: Bosetti 12, Chirichella 1, Egonu 19, Pietrini 19, Danesi 6, Cambi 5. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Lubian 2, Ortolani 1. N.e: Fahr, Degradi (L), Malinov, Mingardi. All. Mazzanti.
BELGIO: Van Gestel 7, Van Avermaet 7, Goliat 4, Herbots 7, Janssens 13, Van De Vyver 1. Libero: Guilliams. Neyt (L), Strumilo. N.e: Van Sas, Lemmens, Grobelna, Valkenborg. All. Vande Broek.
Arbitri: Makshanov (Rus) e Gerothodoros (Gre).
Spettatori: 2200. Durata Set: 27’, 25’, 26’.
ITALIA: 10 a, 9 bs, 10 m, 19 et.
BELGIO: 4 a, 5 bs, 4 m, 10 et.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.