Marcianise-Sorrento, prima sfida nel 1954

venerdì 5 settembre 2014 Lascia un commento

Quella che andrà in scena domenica prossima al Progreditur sarà la diciassettesima sfida di campionato fra il Marcianise e il Sorrento. Pochi sanno che la prima sfida tra le due squadre risale al 2 maggio del 1954 vale a dire ben 60 anni fa. Il Sorrento, che a quel tempo si chiamava Flos Carmeli, affrontò la compagine di Terra di lavoro, nella prima giornata del girone di semifinali della Prima Divisione. Un esordio non molto felice per i ragazzi di Padre Fernando Sorrentino che se ne tornarono a casa con un pesante 6-1 sul groppone. Per la cronaca, il gol della bandiera per i sorrentini fu realizzato da Rino Russo. Lo stesso Rino Russo realizzò entrambi le reti dei sorrentini nell’incontro di ritorno che si giocò al Campo Italia il 30 maggio e che terminò 2-2.
Il Flos Carmeli concluse il girone di semifinale al terzo posto, dopo aver battuto il Montesarchio per 5-1 nello spareggio giocato al Liguori di Torre del Greco, guadagnando l’accesso al girone finale a tre che designava l’ultima delle cinque squadre da ammettere al campionato di Promozione. Infine riuscì a conquistare la promozione battendo per 2-0 la Saffa Napoli in uno spareggio che si giocò il primo di agosto del 1954 allo Stadio Cocozza di Portici.
Dopo quelle due sfide del 1954, Marcianise e Sorrento si ritrovarono dopo più di 46 anni, il 3 settembre 2000, al Campo Italia, nella giornata inaugurale del torneo di serie D. I rossoneri si aggiudicarono l’incontro con il punteggio di 3-1 con reti di Onorato Pedicini, Gianpaolo Ercole e Ciro Donnarumma. Ritorno il 14 gennaio 2001 al Porgeditur che si concluse 1-1. Sorrento in vantaggio al 39’ con Scarica. Pareggio del Marcianise un minuto dopo con Fusco.
Nelle due annate successive ci furono altre cinque sfide che si conclusero tutte con la vittoria del Marcianise, 3-2, 1-3, 1-2, 2-0 e 3-1.
Il Sorrento ritornò ad imporsi solo il 7 marzo del 2004 quando, al Campo Italia, riuscì a battere il Marcianise con un netto 3-0 con reti di Alessandro Castellano e Giovanni Marciano (doppietta).
Nell’annata successiva, quella che registrò la promozione del Marcianise in C2, ci furono due pareggi entrambi per 1-1. Il Sorrento di Pino La Scala si dovette invece accontentare di vincere i playoff, ma rimase in D, ottenendo la promozione l’anno successivo con Renato Cioffi in panchina.
Nel 2006-07 Sorrento e Marcianise si ritrovarono in C2 e finalmente i rossoneri, il 12 novembre 2006 riuscirono a conquistare la prima e unica vittoria al Progreditur per 2-1 grazie alle reti di Ripa e Rastelli mentre per il Marcianise segnò Molino su rigore. Il ritorno a Sorrento si concluse 2-2. Rossoneri due volte in vantaggio con il solito Ripa, ripresi definitivamente al 95’ da un rigore di Murolo.
Chiudono la serie le due sfide della stagione 2008-09 in C1, entrambe concluse sul risultato di 1-1. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.