Ci lascia Cataldo Irolla mediano del Sorrento anni 50

martedì 9 settembre 2014 Lascia un commento

Questa mattina, a Piano di Sorrento, è venuto improvvisamente a mancare all’affetto dei suoi cari Cataldo Irolla (80 anni). Gli sportivi della penisola, almeno quelli più attempati, lo ricordano come uno dei principali protagonisti del Flos Carmeli la squadra calcistica fondata dal Padre Carmelitano Fernando Sorrentino agli inizi degli anni 50, costituita interamente da giovani della penisola, che riuscì ad ottenere tre promozioni consecutive passando dalla Lega Giovanile alla Promozione.
Cataldo Irolla aveva esordito nella prima squadra del Sorrento che allora giocava in Promozione a 16 anni nel 1950. Dopo che il Sorrento si era ritirato dai campionati, Irolla era passato al Sant’Agnello disputando un campionato di Seconda Divisione ed uno di Prima Divisione. Nel 1952 i giovani del Sant’Agnello confluirono nel Flos Carmeli che nell’annata successiva riuscì nell’eroica impresa di conquistare il titolo campano molisano di Seconda Divisione battendo per 6-3 l’Aurora Ururi nella finale interregionale giocatasi a Campobasso il 18 luglio 1953. Poco più di un anno fa, fu proprio Cataldo Irolla a raccontarci un gustoso aneddoto circa quell’incontro che i giovani del Flos Carmeli giocarono indossando le maglie azzurre del Napoli che gli erano state regalate da Achille Lauro.  
Cataldo Irolla giocò con il Sorrento fino al 1959, alternando la carriera calcistica a quella di navigante, passando poi il testimone al fratello Enrico.
Penisola Sport lo ricorda con affetto e sinceramente dispiaciuti per la triste circostanza, a nome di tutti gli sportivi sorrentini, porge le proprie condoglianze alla famiglia Irolla.

La salma sarà traslata nella Congrega della S.S. Annunziata, domani mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 10. Il rito funebre sarà celebrato alle ore 16.30nella Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.