Agropoli-Sorrento ecco i precedenti

sabato 20 settembre 2014 Lascia un commento

L’Agropoli, prossima avversaria del Sorrento, è una delle sette squadre del girone già affrontate in passato dai rossoneri. I precedenti di campionato con i delfini sono in tutto dieci. L’incontro più antico risale al 31 gennaio 1965, quindicesima giornata, ultima di andata, del girone B del campionato di Prima Categoria Campana. Fu giocato ad Agropoli e si concluse con il successo dei padroni di casa per 1-0. A decidere fu una rete di Staglioli al 24’ del secondo tempo. I sorrentini non demeritarono, ma trovarono sulla loro strada un portiere (Lupo) in giornata di grazia. Per la cronaca il Sorrento, allenato da Antonio Giglio Coburzi, scese in campo con la seguente formazione: Farinelli, Maresca I, Fiorile, Leonelli, Angrisani, Limone, Sebastiani, Maresca II, Vollaro, Giglio, Esposito.
Al ritorno, 13 giugno, il Sorrento si impose per tre reti ad una. I marcatori furono Carlo Cuomo (doppietta) e Michele Vollaro per il Sorrento, Cianfrone per l’Agropoli.
L’anno seguente l’incontro di andata si giocò a Sorrento il 23 gennaio 1966. Questa volta i rossoneri si imposero per due reti a zero. La prima la segnò Michele Vollaro su calcio di rigore al 60’, la seconda Franco Maresca a dieci dal termine. Al ritorno (8 maggio 66) i delfini vendicarono lo sgarbo imponendosi con un netto 3-1. 
Saltata l’annata 66-67 in cui le due squadre furono inserite in due gironi differenti, giungiamo alla successiva, quella dell’avvento di Gioacchino Lauro e della promozione in D. In questa stagione i rossoneri si aggiudicarono entrambi i match. Quello di andata a Sorrento per 3-0 (Di Spigno, Forzelin, Di Spigno). Quello di ritorno ad Agropoli pe 3-1. Padroni di casa in vantaggio con Di Lascio, poi si scatenarono i rossoneri andando a segno due volte con Forzelin ed una con Mian.
Dopo questi due incontri bisogna compiere un lungo balzo fino alla stagione 90-91 (Interregionale) al termine della quale il Sorrento retrocesse in Eccellenza. L’incontro di andata a Sorrento fece registrare un pareggio a reti bianche. Al ritorno ad Agropoli si imposero i delfini per 1-0 (Santoro).
Ultimi due incontri nel 97-98, l’anno della promozione del Sorrento dall’Eccellenza alla serie D, con Salvatore Amato in panchina. All’andata a Sorrento i rosone risi imposero per due a uno. Andati in vantaggio al terzo della ripresa con Gennaro Astarita, furono raggiunti da Ioia al 61’. A mettere le cose a posto la rete di Carmine Giacco al 78’. La gara di ritorno fu invece decisa da una doppietta di Gennaro Astarita (foto sopra). 

31.01.65
Agropoli-Sorrento
1-0
13.06.65
Sorrento-Agropoli
3-1
23.01.66
Sorrento-Agropoli
2-0
08.05.66
Agropoli-Sorrento
3-1
17.12.67
Sorrento-Agropoli
3-0
06.05.68
Agropoli-Sorrento
1-3
18.11.90
Sorrento-Agropoli
0-0
24.03.91
Agropoli-Sorrento
1-0
16.11.97
Sorrento-Agropoli
2-1
15.03.98
Agropoli-Sorrento
0-2

Riassumendo su 10 incontri 6 se li è aggiudicati il Sorrento, 3 l’Agropoli. Un solo pareggio. 16 le reti segnate dai rossoneri, appena 8 quelle dei delfini. Sul campo di Agropoli si sono registrate tre vittorie dei padroni di casa (con sei reti) e due vittorie del Sorrento (anche qui con sei reti).  

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.