Coppa America: villaggio in Piazza del Plebiscito

martedì 26 marzo 2013 Lascia un commento

Piazza del Plebiscito potrebbe ospitare il Villaggio della Coppa America. È l’ipotesi a cui si sta lavorando senza sosta in queste ore mentre è già scattato il conto alla rovescia per le regate, in programma all’ombra del Vesuvio dal 16 al 21 aprile.
Al Comune - che sta dialogando a tal proposito con la Prefettura, l’ACN e gli altri enti locali - l’idea piace. In questo modo, osservano a Palazzo San Giacomo, si potrebbe risolvere in parte il problema dell’edificio crollato alla Riviera di Chiaia: spostando le attività di intrattenimento al Plebiscito, verrebbero dirottati anche spettatori e turisti che arriveranno in massa a Napoli. Così si potrebbero arginare caos e disagi che altrimenti rischiano di essere inevitabili.
Al tempo stesso l’operazione consentirebbe di valorizzare di nuovo la piazza che un tempo ospitava concerti e kermesse e che oggi somiglia invece a un contenitore vuoto. Per il Villaggio restano comunque in campo le altre due ipotesi, ugualmente praticabili: la Villa Comunale e il lungomare. Molto, in questo senso, dipenderà dalle valutazioni del prefetto Francesco Musolino sugli aspetti relativi all’ordine pubblico: riservare il Plebiscito per la Coppa America significa limitare eventuali sit-in e manifestazioni di protesta che normalmente durante l’anno si svolgono davanti alla Prefettura.
Di sicuro piazza del Plebiscito ospiterà, come nel 2012, la cerimonia di inaugurazione delle World Series, prevista sabato 13 aprile. Sempre sabato si terrà la prima regata (Velalonga) organizzata dai circoli velici napoletani, che replicano anche domenica, stavolta con i catamarani che si spingeranno fino a Pozzuoli e ritorno.
Dopo la pausa di lunedì, da martedì 16 a domenica 21 aprile scatteranno le World Series: il primo giorno sarà dedicato alle prove libere, il secondo alle qualificazioni, gli altri alle gare. L’appuntamento di Napoli vede al via gli stessi competitor già in azione un anno fa: nove barche in acqua, inclusi i defender di Oracle e i nemici di Artemis, forti dell’esperienza di Cayard. Oltre a loro e ai campioni americani, ci saranno i kiwi di Team New Zealand; la sorpresa Team Korea; Energy Team, i cinesi, gli inglesi di Jo Morgan e ovviamente le due Luna Rossa, Swordfish e Piranha. Un programma articolato che è stato presentato dagli organizzatori nel corso del road show appena concluso.
La prima tappa è stata la Bit di Milano, dove l’ACN ha anticipato i contenuti e le offerte della kermesse. Dal 6 al 10 marzo è stata invece la volta della fiera internazionale del turismo Itb, che si svolge ogni anno a Berlino. Infine, dal 20 al 23 marzo, l’amministratore unico Mario Hubler si è spostato a Mosca per portare la Coppa America partenopea alla Mitt.
La sfida è fare meglio dell’anno scorso, quando sul lungomare giunsero oltre 500mila persone e si registrarono numeri imponenti: 98 ore di diretta televisiva in più di 20 Paesi, 220 testate giornalistiche accreditate in rappresentanza di 13 Paesi, 60mila accessi giornalieri al sito, un aumento del 2,6 per cento delle presenze negli alberghi, un incremento del 7 per cento del traffico aereo e del 25 per cento di quello ferroviario. Ora le istituzioni locali sperano di raggiungere un milione di presenze.
La nave portacontainer «Fabienne» è intanto attraccata al molo 55 di Conateco. Trasporta 80 container americani con i materiali per l’area tecnica e le prime imbarcazioni. Nelle prossime ore inizieranno le operazioni di scarico e trasporto in via Caracciolo, che accoglierà l’area tecnica. Fino all’inizio della competizione in città sbarcheranno altre 20 navi.
E ieri a Palazzo San Giacomo sono state aperte le buste con le offerte per l’appalto di allestimento del village e di gestione della parte amministrativa. Tre le ditte che hanno presentato offerte.

Fonte: Il Mattino.it

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.