Ciclista quarantenne positiva all’EPO

giovedì 1 novembre 2012 Lascia un commento


La notizia ha dell’incredibile, alla recente Granfondo di Roma del 14 ottobre scorso la vincitrice della categoria femminile nel percorso mediofondo sui 95 km, la siciliana Lucia Asero che corre per il Gs Città di Misterbianco di Natale Scuderi è risultata positiva all’EPO.
Fin qui nulla di strano, ormai i casi di doping sono all’ordine del giorno. Poi però si scopre che Lucia Asero non è una ragazzina alle prime armi ma compirà 41 anni tra pochi giorni, e non è nemmeno una ciclista professionista, ma una donna che dovrebbe andare in bici solo per diletto visto che nella vita di tutti i giorni svolge la professione di architetto a Giarre.
Diventa ancora più incomprensibile il motivo che l’abbia spinta ad assumere un medicinale come l’EPO per migliorare le proprie prestazioni ciclistiche. Cosa spinge una donna di mezza età, forse una mamma, a mettere a rischio la propria vita assumendo un farmaco destinato a curare gravi malattie per primeggiare in una gara amatoriale, nemmeno il percorso lungo, ma quello ridotto, in cui la seconda classificata è arrivata dopo oltre sette minuti? Un farmaco che non puoi comprare liberamente come se si trattasse di un integratore ma che devi procurarti clandestinamente sborsando centinaia di euro. Mistero.
L’unica cosa certa è che il doping tra gli amatori sta diventando una pratica sempre più diffusa che non può essere più arginato con una semplice squalifica di due anni. Un problema sociale da debellare cercando innanzitutto di mettere le mani su chi ci guadagna commerciando i farmaci sottobanco. Ormai la semplice squalifica non basta più. Se vogliamo partire dal presupposto che chi assume i farmaci è soltanto un deficiente, non possiamo non costatare che chi glieli fornisce è un delinquente che ceca solo facili ed illeciti guadagni.
A questo punto chi viene trovato positivo deve essere interrogato da un giudice e fare i nomi di chi gli ha fornito il farmaco e se si rifiuta di farlo o dice di aver fatto tutto da solo i due anni li deve passare in galera.  

Share/Bookmark

1 commenti »

  • Anonimo said:  

    Lucia fortunatamente non è mamma, e forse non vuole esserlo, ma è certamente una persona infelice, che cerca nelle soddisfazioni sportive ciò che non è riuscita a trovare in altri aspetti della vita. Condanno severamente le sue azioni, tuttavia provo per lei soprattutto dispiacere e compassione.

  • Lascia la tua risposta!

    Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

    Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

    DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

    L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.