Domani la Sorrento-Sant’Agata

sabato 26 novembre 2011 Lascia un commento


Domani, domenica 27 novembre torna la classica Sorrento-Sant’Agata. Luigi Vinaccia punta alla vittoria nella “sfida dell’anno”!  


Dopo l’inopinato rinvio, causato dal nubifragio abbattutosi sulla zona nelle prime ore del mattino dello scorso 6 novembre, domenica prossima torna il rombo dei motori in Penisola Sorrentina con il recupero dell’ormai tradizionale appuntamento di fine stagione, la Sorrento-Sant’Agata, giunta alla settima edizione in formato Slalom.
Torna la Sorrento-Sant’Agata, quindi, “etichetta” che riecheggia fasti storici per lo sport automobilistico in queste zone, che avrà validità quale ultima prova del Trofeo d’Italia, della Coppa CSAI e del Campionato Regionale CSAI, oltre che per l’Italian Radical Trophy e per il Campionato Sociale dell’Automobile Club Napoli. La gara si disputerà sull’ormai collaudato percorso di tre chilometri che da Priora sale, lungo la Strada Statale del Nastro Verde, sino all’inizio dell’abitato di Sant’Agata sui due Golfi, sul quale saranno dislocate undici chicane per rallentare la velocità media delle vetture in gara.
La chiusura della strada è prevista per domenica 27 novembre dalle ore 9,00 fino alle 17,00, mentre lo start della prima delle tre manche in programma è previsto per le ore 10,00. Le verifiche ante-gara delle vetture avranno luogo di primo mattino presso il Grand Hotel Due Golfi a Sant’Agata, mentre la cerimonia di premiazione finale si svolgerà nel pomeriggio, alle ore 17,30 circa, nella stessa struttura alberghiera.
Le iscrizioni dei concorrenti all’evento, che gode del patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Sorrento e Massa Lubrense, sono ancora aperte, ma si prospetta un plateau di partecipanti ai massimi livelli per numero e qualità. Tra i circa cento piloti attesi al via, infatti, spicca la presenza del molisano Fabio Emanuele, fresco della conquista del suo terzo scudetto tricolore della specialità, che verrà a sfidare sulle strade di casa il suo amico e rivale Luigi Vinaccia, il campione santagatese che vanta anch’egli nel suo palmares tre titoli di campione italiano, per una sorta di “rivincita” di fine stagione. Vinaccia arriverà a quest’appuntamento più motivato e in forma che mai dopo la doppia vittoria assoluta ottenuta sul Circuito del Sele di Battipaglia (SA) dove, nello scorso week-end, si sono disputate in contemporanea la sesta prova del Campionato Italiano Formula Challenge la gara di velocità sperimentale “Rombo Cup Speed”.
Alla guida, come i due attesi protagonisti, di vetture sport-prototipo Osella PA9/90 con motorizzazione Alfa Romeo Superturismo da 2000 cc e circa trecento cavalli di potenza saranno della partita, inoltre, anche il ciociaro Roberto Frioni e il toscano Federico Villani, altri nomi di spicco delle gare slalom nazionali, ai quali si aggiungeranno il trapanese Alberto Santoro e altri piloti provenienti dalla Sicilia e da tutto il Centro-Sud a caccia di punti utili per i titoli CSAI ancora in palio.
Vinaccia, Emanuele & C. dovranno guardarsi, soprattutto, dall’attacco delle giovani e ambiziose nuove realtà dell’automobilismo della Penisola che rispondono in primis ai nomi di Mario Gargiulo, vincitore della scorsa edizione della gara, e dei fratelli Salvatore e Sebastiano Castellano, protagonisti di una brillante stagione agonistica 2011 in campo nazionale, che scenderanno in campo al volante di agili biposto con motori di derivazione motociclistica, quasi tutte realizzate in Inghilterra dalla Radical Sportcars, costruttore rappresentato in Italia dall’Autosport Sorrento che schiererà, per l’occasione della gara di casa, numerose vetture.
Non mancherà lo spettacolo anche in tutti gli altri gruppi e classi di vetture. Sarà grande battaglia, infatti, tra i prototipi P/2, piccoli “mostri” realizzati con scocche di modelli di grande produzione abbinati a motori motociclistici di 1000 o 1200 cc, tra le vetuste, ma sempre spettacolari, Renault 5 Gt turbo della classe S/7 e tra la miriade di Peugeot e altre vetture, nelle varie preparazioni, guidate da tanti piloti della Penisola, tra cui molti giovani, che alimentano la passione per questo sport in una terra che ne è, indubbiamente, la culla!
Notevole l’apporto assicurato dal Commissariato della Polizia di Stato di Sorrento, dai locali Comandi dei Carabinieri, Polstrada e Polizia Municipale e dalla Protezione Civile di Sorrento, tutti impegnati, insieme agli organizzatori del Rombo Team Napoli, a ridurre al minimo i disagi logistici ai residenti e operatori commerciali della zona e a garantire l’incolumità ai concorrenti e al pubblico, sicuramente numeroso, che si assieperà lungo il percorso.
Insomma, si annuncia un’intensa domenica di motori, passione e, si spera, di…sole per i numerosi amanti delle quattro ruote della Penisola Sorrentina!  

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.