Mariano Russo alla Parigi-Brest-Parigi

domenica 14 agosto 2011 Lascia un commento


Mariano Russo torna a far parlare di se dopo un lungo periodo di assenza. Il ciclista sorrentino che lo scorso anno conquistò il titolo di Campione Italiano Randonneur, nella prima parte di questa stagione ha osservato un periodo di preparazione programmato in modo da poter affrontare in piena forma la prestigiosissima Parigi-Brest-Parigi che prenderà il via domenica 21 agosto alle ore 16,00 da Saint-Quentin-en-Yvelines per concludersi nello stesso posto nel tempo limite di 90 ore dopo 1230 km e oltre diecimila metri di dislivello.
I ciclisti che hanno ottenuto il diritto di partecipare alla PBP superando i brevetti di qualificazione sui 200, 300, 400 e 600 km  sono circa seimila e tra questi naturalmente c’è anche Mariano Russo che avrà il grande onore di portare a spasso per la Francia la sua maglia tricolore.
La PBP è considerata l'Olimpiade dei randonneurs, e come le Olimpiadi si svolge ogni 4 anni. L’edizione del 2007 fu flagellata dalla pioggia per tutti i tre giorni di gara, ed alla fine tra i 5.500 partecipanti si contarono più di 1.500 ritirati. Mariano ha partecipato sia all'edizione del 2003 che a quella del 2007 arrivando sempre al traguardo nel tempo stabilito, ma in questa edizione, tempo permettendo, correrà per ottenere una bella prestazione anche dal punto di vista cronometrico, cercando di onorare nel migliore dei modi la maglia di Campione italiano randonneur che indosserà insieme agli campioni nazionali di tutto il mondo.
La sua preparazione da metà marzo ad oggi è stata molto accurata, e si presenterà al via con oltre 8.000 km nelle gambe. Purtroppo però - come lui stesso ci ha detto - per problemi di lavoro non ha potuto partecipare a gare dai 600 km in su, e quindi teme di poter accusare qualche problema di stanchezza dalla metà gara in poi.
Mariano sarà inserito nel folto gruppo di quelli che parteciperanno alla PBP senza assistenza al seguito. Quelli che invece opteranno per una gara prettamente agonistica (poche centinaia) saranno seguiti dai team.
Mariano è sempre rimasto fedele allo spirito originario dei randonneurs, rinunciando a qualsiasi forma di aiuto dall’esterno anche alla Londra-Edimburo-Londra e alla Madrid-Gijon-Madrid.

Chi vorrà potrà seguire l’andamento della gara di Mariano attraverso gli aggiornamenti live che registrano il passaggio ai vari punti di controllo di cui è disseminato il percorso collegandosi al sito ufficiale della Parigi-Brest-Parigi attraverso questo link
inserendo il numero di gara 1812 in Track the frame number

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.