Doping 4 arresti nel napoletano

martedì 30 agosto 2011 Lascia un commento


I carabinieri della sezione Antidoping del Reparto Analisi con il supporto del Nas di Napoli, hanno eseguito 4 ordinanze di custodia cautelare, due in carcere e due agli arresti domiciliari, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di commercio di sostanze dopanti e associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo della professione medica, falsificazione di certificati medici sportivi e reati di natura fiscale.
L'operazione ha permesso di individuare che tali attività erano presenti sia nel mondo sportivo professionistico che in quello amatoriale, con un coinvolgimento complessivo di 12 indagati.
Un primo gruppo, capeggiato da un ex ciclista professionista, aveva costituito una rete illecita di approvvigionamento, distribuzione e somministrazione di sostanze dopanti ad atleti e sportivi. I carabinieri hanno sequestrato fiale e confezioni di medicinali a base di eritropoietina (Epo), ormoni e corticosteroidi, albumina umana (utilizzata come mascherante ai controlli antidoping), tutte sostanze vietate nella pratica sportiva. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati anche numerosi farmaci di provenienza illecita e dispositivi medici (aghi, siringhe, flebo) atti all'assunzione delle sostanze stesse.
Il secondo segmento investigativo, emerso nelle verifiche di prestazioni sanitarie specialistiche illecite, era una vera e propria associazione per delinquere finalizzata alla sistematica falsificazione di certificazioni mediche, in particolare per l'idoneità all'attività sportiva agonistica, nonché all'esercizio abusivo della professione medica ed alla commissione di reati di natura fiscale. Il sodalizio era diretto da un medico appartenente alla Federazione Medici Sportivi (noto nell'ambiente sportivo ciclistico poiché medico sociale della stessa squadra in cui gareggiava il ciclista arrestato), in associazione con due collaboratori, con base logistica presso uno studio di Ottaviano, in provincia di Napoli.

Fonte: Agenzia stampa quotidiana nazionale 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.