Sulle Rotte dei Borbone a Grande Vento

martedì 17 maggio 2011 Lascia un commento

Il Trofeo velico di altura Sulle Rotte dei Borbone va a Grande Vento, l’imbarcazione della lega navale di Castellammare di Stabia dell’armatore Emilio Somma. Sessanta equipaggi hanno gareggiato nello specchio d'acqua del Miglio d'oro per la regata velica d'altura Sulle Rotte dei Borbone organizzata dal Circolo Nautico di Torre del Greco e inserita negli appuntamenti degli Itinerari Vesuviani, valida anche quale sesta prova del campionato primaverile velico di altura Vele di levante.
La regata ha toccato le zone di Torre di Bassano, Porto di Torre del Greco, Pietrarsa e l'approdo borbonico della Favorita ad Ercolano ma a causa del vento debole il percorso è stato ridotto. Solo tre le imbarcazioni che sono riuscite a tagliare il traguardo entro i tempi massimi. Alle spalle di  Grande Vento si è piazzata Greyhound dell’armatore Francescopaolo De Luca del Circolo Nautico di Torre del Greco, seguita da Work in Progress di Renato De Santis del Circolo Nautico Torre Annunziata.
Sulle Rotte dei Borbone è un progetto della Fondazione Ente Ville Vesuviane con l'organizzazione sportiva del Circolo Nautico di Torre del Greco e la collaborazione della Provincia ed è una regata valida come sesta prova del Campionato primaverile Vele di Levante.
"Contribuire alla realizzazione di un evento prestigioso come questo - spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco e delegato Fiv per l'altura - significa ancora una volta valorizzare la risorsa mare, le bellezze dell'area del Miglio d'Oro ed incentivare la sana pratica sportiva". “La fruizione dei Beni Culturali - aggiunge l'architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane - può essere valorizzata e promossa in tanti modi, questo del gemellaggio con lo sport, non solo è originalissimo, ma costituisce ormai una bella e consolidata tradizione".
Mercoledì 25 maggio nella splendida cornice della Villa Campolieto di Ercolano si terrà la cerimonia di premiazione della regata con la presentazione del progetto per l'ambiente e la tutela del mare Sailing Tour 2011.

Emanuela Sorrentino (addetto stampa Circolo Nautico Torre del Greco)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.