Ad Ischia la Folgore Massa si aggiudica i tre punti dopo 2 ore e mezza di battaglia

domenica 14 febbraio 2021 Lascia un commento


La Shedirpharma Folgore Massa compie un altro passo fondamentale nella corsa ai play off promozione tornando dalla trasferta di Ischia con altri tre punti nel carniere portandosi a quota 12 in classifica.

Quella di Ischia era senza alcun dubbio la trasferta più complicata almeno dal punto di vista logistico. Una spedizione che diventa ancora più complicata in caso di brutto tempo quando non si è nemmeno certi di poter giungere a destinazione o ancora peggio di poter tornare a casa dopo aver giocato. Trasferta che diventa ancora più complicata se sai che dall’altra parte della rete c’è un giocatore espertissimo come Peppe Scialò che farà di tutto per non sfigurare contro la sua ex squadra. Se poi durante l’incontro perdi pure un elemento come Alberto Gionchetti fondamentale sia difesa/ricezione che in attacco, l’essere riusciti a conquistare tutti e tre i punti in palio lasciando alla squadra avversaria solo un set diventa una impresa difficilmente replicabile dalle altre squadre del girone. 

Nicola Esposito ha schierato la Folgore Massa con Gianpio Aprea in regia, Leonardo Lugli opposto, Mattia Sorrenti e Alberto Gionchetti schiacciatori di banda, Michele Deserio e Enrico Pilotto centrali, Luigi Denza libero. Ischia con Galia palleggiatore, Scialò opposto, Pacelli e Trani schiacciatori di banda, Ielasi e Minuti centrali, Ferrandino libero.

La squadra di casa avvantaggiata dal fattore campo è riuscita a dar filo da torcere ai ragazzi della Folgore fin dai primi scambi. Subito protagonisti i due opposti Scialò e Lugli che al termine dell’incontro saranno di gran lunga   i maggiori realizzatori delle due squadre. Parte meglio Scialò costringendo Nicola Esposito a chiamare time out sul 10-7. Gli risponde Lugli che riporta sotto la Folgore. Ace di Gionchetti per il 15 pari. L’Ischia allunga nuovamente portandosi 21-18. Ancora Lugli riporta la Folgore in parità 21-21. Gionchetti è costretto ad uscire per un infortunio al ginocchio e viene sostituito da Lorenzo Esposito. Si va avanti punto a punto fino al 29-28 per Ischia, poi la Folgore piazza tre punti di fila e chiude il primo set 31-29 con un ace del solito Lugli.

A causa di un guasto all’impianto di illuminazione il secondo set inizia con alcuni minuti di ritardo e con qualche faro acceso in meno. Il primo break è della Folgore ma poi Ischia trascinata da Scialò piazza un parziale di 6-1 si porta 9-6 costringendo Nicola Esposito a chiamare time out. Parziale di 5-1 per la Folgore che si porta a condurre 11-10. Nuovo break Ischia che si porta a condurre 16-13. La Folgore si riporta sotto. Pilotto fallisce l’aggancio sparando out e l’Ischia ne approfitta per allungare nuovamente conservando il vantaggio fino alla fine del set che chiude sul 25-22.

Inizio di terzo set nettamente a favore dei padroni di casa che raggiungono un vantaggio massimo di +6 sull’11-5. Quando sembra che la Folgore stia per crollare improvvisamente si risveglia e si mette a giocare come sa. Cresce il contributo in punti di Pilotto e Sorrenti che va ad aggiungersi a quelli di Lugli che non sono mai mancati e la Folgore si riporta in parità sul 12-12 riaprendo il match. Padroni di casa ancora avanti 16-14 e 20-18 ma è la Folgore a piazzare lo sprint decisivo chiudendo il set 25-23 con Lorenzo Esposito che mura Scialò e porta la Folgore sul 2-1.

Ad inizio quarto set l’Ischia va in confusione permettendo alla Folgore di ottenere un discreto vantaggio che Aprea e compagni riusciranno ad amministrare fino alla fine chiudendo il parziale sul 25-20 tornandosene a casa con tre punti in più nel carniere. Un incontro che iniziato qualche minuto prima delle ore 17 si è concluso dopo le 19.30. Oltre due ore e mezza di battaglia, quasi il doppio di quelle necessarie sabato scorso per avere la meglio dell'Olimpica Avellino. Una ulteriore dimostrazione di quanta fatica abbia richiesto portare a casa questi tre punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nella corsa verso i playoff promozione. Archiviata questa partita nel prosieguo del torneo la Folgore Massa giocherà quattro partite in casa e solo due fuori. La prossima quella con il Volley World Napoli sabato 20 febbraio alle ore 18 al Palatigliana, ultima del girone di andata.

Tornando alla partita di Ischia, il miglior realizzatore della Folgore Massa è stato Leonardo Lugli con ben 29 punti. Seguono Enrico Pilotto con 12, Mattia Sorrenti 8, Michele Deserio e Lorenzo Esposito con 6, Gianpio Aprea con 4, Alberto Gionchetti con 2. 30 i punti ottenuti errori dell'Ischia (uno di questi assegnato in seguito ad un cartellino rosso), 6 i punti che non siamo riusciti ad assegnare per mancanza della connessione.  


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.