Folgore Massa alla Final Four di Coppa Italia

giovedì 13 febbraio 2020 Lascia un commento

Battendo 3-1 (25-21, 15-25, 25-22, 25-15) il Volley Letojanni la Shedirpharma Folgore Massa ha guadagnato la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia che si terrà nei giorni 11 e 12 aprile 2020 (week end pasquale) in casa di una delle quattro finaliste.
Una partita che entra a far parte a pieno titolo della storia della pallavolo peninsulare. Palatigliana ancora  una volta sold out  nonostante la concomitanza con l’incontro di calcio tra Inter e Napoli valido anche esso per le semifinali di coppa italia. Tifo assordante per tutta la durata dell’incontro. Buona rappresentanza di tifo anche da arte siciliana, con le due tifoserie a pochi metri l’una dall’altra che si sgolavano ognuna peri propri colori. 
Spettacolo di livello elevato grazie anche al Letojanni che è venuto a Sorrento per difendere il 3-2 dell’andata ed ha dimostrato di essere squadra di grande valore con un Boscaini a tratti imprendibile. Per guadagnare la qualificazione alla Final Four c’è stato bisogno della migliore Folgore e di un grandissimo Leonardo Lugli che nel momento di maggiore difficoltà sull’1-1 e con la Folgore sotto 16-20 si è caricato sulle spalle la squadra realizzando sette punti in rapida successione operando prima il sorpasso e poi chiudendo il set sul 25-22. A quel punto per i siciliani non c’è stato più niente da fare di fronte alla partenza a razzo della Folgore nel quarto set che si è portato subito 8-3 per poi incrementare ulteriormente il vantaggio fino al 25-15 finale vendicando così il secondo set perso con lo stesso punteggio.
Le due squadre sono scese in campo con gli stessi sestetti della gara di andata. Coach Nicola Esposito si affida a capitan Aprea in cabina di regia con Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti in posto 4, Sartirani e Deserio al centro, Denza libero. Rigano risponde con Schifilliti in regia Saraceno opposto, Boscaini e Torre, di banda ,D’Andrea e Arena centrali, Cavalli libero. Durante il match entrambi gli allenatori hanno fatto ampio ricorso alla panchina.
Miglior realizzatore in casa Folgore Leonardo Lugli con 16 punti su 35 attacchi a cui vanno aggiunti 2 ace e 3 muri per un totale di 21. Ottimo score anche per Paul Ferenciac con 13 punti su 22 attacchi a cui vanno aggiunti 2 ace e 1 muro per un totale di 16 punti. 9 punti su 16 attacchi più 1 ace e 2 muri per un totale di 12 punti per Bruno Borghetti. 5 su 9 più 3 ace e 1 muro per Michele Deserio. 5 su 8 più 1 muro per Marco Sartirani. Entrano nel tabellino anche Lorenzo Esposito con 1 punto su attacco e Marco Della Mura che ha piazzato l’’importantissimo muro del 24-22 nel terzo set aggiungendoci 1 punto su attacco nel quarto e decisivo set.
Nella Final Four che si terrà nei giorni 11 e 12 aprile 2020 (week end pasquale) la Folgore Massa se la vedrà con la Lucernari Montecchio (che ha prevalso 2-3 e 3-0 su SaMa Portomaggiore) la M2G Group Bari (che ha prevalso 3-1 e 3-0 sulla Ceramica Sarabeo Civitacastellana) e la vincente di Volley 2001 Garlasco e Stadium Mirandola (andata 1-3) in programma martedì 18.
Sarebbe troppo bello se la Final Four si giocasse a Sorrento. Sindaco Giuseppe Cuomo dacci una mano. 


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.