Folgore Massa col Bari vittoria sofferta

sabato 11 novembre 2017 Lascia un commento

Per la SNAV Folgore Massa l’incontro odierno che la opponeva alla Pallavolo Bari si è rivelato molto più difficile del previsto. La compagine pugliese giunta al Palatigliana con solo 5 punti in classifica contro i 9 della Folgore ha dato parecchio filo da torcere a Gianpio Aprea e compagni che sono riusciti ad avere la meglio solo al quarto set vinto 28 a 26. 
Che i baresi avessero una buona ricezione e una buona difesa era cosa risaputa, ma questa sera, in alcune circostanze, hanno fatto cose rare a vedersi, salvando due o tre attacchi di fila per poi piazzare il contrattacco vincente, preferibilmente con l’opposto  Vincenzo Petruzzelli miglior marcatore dei suoi con 20 punti. Aggiungiamoci pure qualche errore di troppo al servizio della Folgore (ben 16 le battute sbagliate contro le 3 dei pugliesi) e l’ostacolo da superare da che era una staccionata è diventato ben presto una muraglia disseminata di cocci di vetro. 
Nei primi due set la Folgore Massa è riuscita comunque a far prevalere il maggior tasso tecnico del proprio sestetto anche se si era già avuta l’avvisaglia che i pugliesi erano pronti ad approfittare di ogni piccolo calo di tensione per rifarsi sotto. 
Folgore Massa in campo col sestetto abituale: Aprea in regia con Scialò sulla diagonale, Ferenciac e Ferrini schiacciatori, Cuccaro e Deserio al centro con Denza libero. Pallavolo Bari con Latorre in regia, Petruzzelli opposto, Meringolo e Incampo schiacciatori, De Tellis e Giorgio centrali, Rinaldi libero e il mister Cavalera squalificato a seguire la partita dalla tribuna , con lo scoutman Guarini in panchina.
Primo set Folgore avanti 17-13 Bari recupera e impatta sul 18 pari. Mister Esposito fa ricorso al time out e al ritorno in campo la Folgore si riporta avanti chiudendo 25-20 con un murone di Cuccaro.
Secondo set Folgore avanti 18-12 mantiene inalterato il vantaggio fino al 22-16 poi accusa una flessione e Bari trascinata da Incampo e Petruzzelli impatta sul 23 pari. Questa volta è Ferenciac a togliere le castagne dal fuoco mettendo a terra i due punti decisivi. 25-23 per la Folgore.
Terzo set sostanzialmente in equilibrio fino al 10 pari Poi la Folgore ha un passaggio a vuoto permettendo agli ospiti di allungare sul 10-13 e poi sul 14-18. A questo punto la Folgore ha un sussulto di orgoglio, innescato da un time out infuocato di mister Esposito, e mette a terra cinque punti di fila portandosi a sua volta in vantaggio 19-18. Poi improvvisamente un altro passaggio a vuoto e Bari allunga nuovamente chiudendo il set 21-25.
Nel quarto set la Folgore ritrova la giusta concentrazione e piazza tre doppiette di punti consecutive portandosi in vantaggio 11-7. Bari piazza a sua volta tre punti di seguito e si riporta sotto 14-13. Subito dopo la Folgore allunga nuovamente sul 18-14 ma perde capitan Aprea che è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio e viene sostituito da Marcello Miccio. Negli scambi seguenti la Folgore mantiene agevolmente il cambio palla e va al match ball sul 24-20. Incredibilmente Bari riesce ad annullare 4 palle match consecutive impattando 24-24. Folgore nuovamente avanti 25-24 ma poi viene scavalcata 25-26. A questo punto due attacchi vincenti di Peppe Scialò e uno sbagliato di Petruzzelli permettono alla Folgore di chiudere il set sul 28-26 e conquistare tre preziosissimi punti in attesa di andarsi a giocare il primo scontro diretto di alta classifica sabato prossimo ad Ottaviano. 

TABELLINO
Snav Folgore Massa 3-1 Pallavolo Bari (25-20, 25-23, 21-25, 28-26)

Folgore Massa: Aprea (0), Scialò (25), Ferenciac (20), Ferrini (11), Cuccaro (8), Deserio (10), Denza (L1)(pos 54%, prf 38%), Miccio (0), Amitrano (0), Cormio (ne), Della Mura (0), Pontecorvo (L2). 
All. Nicola Esposito Scoutman. Luigi Fiorillo
Pallavolo Bari: Latorre (4), Petruzzelli (20), Incampo (7), Meringolo (12), De Tellis (12), Giorgio (4), Rinaldi (L)(pos 73%, prf 47%), Capurso (ne), Carella (ne), Stigliano (0), D’Alessandro (ne), Di Gregorio (0).
All. Tonino Cavalera (squalificato) Scoutman Alberto Guarini
Folgore Massa - Errori al servizio (16), Aces (2), Ricezione positiva (54%), Ricezione perfetta (34%), Attacco (41%), Muri vincenti (15).
Pallavolo Bari - Errori al servizio (3), Aces (4), Ricezione positiva (52%), Ricezione perfetta (26%), Attacco (34%), Muri vincenti (15).
Arbitri: Giuseppina Stellato (Caserta), Giacomo Tartaglione (Caserta)
Durata set: 25’, 30’, 28’, 38’.



Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.