Sorrento-Palmese i precedenti

sabato 3 ottobre 2015 Lascia un commento

Derby rossonero quello tra Sorrento e Palmese, un confronto che manca dalla stagione 2000-01 quella in cui la squadra di Palma Campania riuscì ad aggiudicarsi il titolo tricolore dei dilettanti battendo la Valenzana. In quella occasione tra Sorrento e Palmese si registrarono due pareggi entrambi per 1-1. Tornando indietro nel tempo si scoprono ben 32 precedenti, tantissimi se si tiene conto che la Palmese pur vantando come anno di fondazione il 1914 in realtà ha iniziato la propria attività solo nel 1957.
Per onestà bisogna dire subito che, sebbene il Sorrento vanti un percorso storico molto più prestigioso, di questi trenta incontri è riuscito ad aggiudicarsene solo sei. Quattordici i pareggi, dodici i successi della Palmese. Anche il computo delle rete è nettamente favorevole alla squadra di Palma Campania con uno score di 50 a 31. In pratica ci troviamo di fronte ad una vera e propria bestia nera.
La prima sfida in assoluto si disputò a Palma Campania il 6 ottobre 1957, si concluse con un umiliante sconfitta per gli uomini guidati dal maresciallo Nicola Massa (8-0). Per la cronaca la Palmese che in quella stagione concluse il torneo al terzo posto con 34 punti si aggiudicò anche l’incontro di ritorno per 2-0 con le reti di Calabrese e Serpe. Il Sorrento invece concluse il torneo in ottava posizione con 24 punti.
Questo il tabellino della prima sfida al Campo Italia:
Campionato Nazionale Dilettanti (Promozione) girone C Campania 1957-58, 14ª giornata, 12.01.58, Sorrento-Palmese 0-2
SORRENTO: Mazzetti, Cuomo, Esposito, Tarantino, Chiariello, Irolla,  Chiricola, Mezzone, Gagliardi, Cerasuolo, Orlando. 
PALMESE: De Martino, Matarazzo, Prisco, Parlato, Cappiello, Vollono, Serpe, Calabrese, Vastola, D'Elia, Brando. Allenatore: Peluso.
Arbitro: Troiani di Napoli.
Reti: 53' Calabrese (P), 64' Serpe (P).
L’anno seguente al Campo Italia finì 1-1 con reti di Cerasuolo per il Sorrento e D’Elia per la Palmese. Nei due anni successivi le due squadre furono incluse in gironi differenti.
Nella stagione 61-62 Sorrento e Palmese, si ritrovarono al campo Italia il 30 ottobre 1961. L’incontro venne sospeso dopo appena 25 minuti sul risultato di 0-0 a causa di un invasione di campo dei tifosi ospiti. Il giudice sportivo decise però di assegnare la vittoria a tavolino alla Palmese. Fu questa la seconda e ultima vittoria della Palmese al Campo Italia. Nei cinque incontri seguenti, tra il 1963 e il 1968, ottenne quattro vittorie, mentre gli otto incontri successivi si sono conclusi tutti con un risultato di parità (quattro 1-1, due 0-0 e due 2-2). 
L’ultima vittoria del Sorrento sul proprio campo risale quindi al 12 febbraio 1968. Quel giorno il risultato finale fu un 2-1. Autori delle reti Biasini al 39’, Mauro al 64’ per la Palmese, e Paone al 75’.  
Dopo come già detto si son avuti sette pareggi. Il primo aprile 1979 finì 0-0. Due pali e alcune strepitose parate di Torre impedirono al Sorrento di cogliere un meritato successo. Stesso risultato anche il 5 aprile del 1981. 
Nel 1983, sempre ad aprile ma questa volta il 17, si assistette ad un pareggio per 1-1 con marcatori Contino per i sorrentini e Mecca per i palmesi. 
Dopo questa partita passeranno quasi 10 anni prima che le due squadre si incontrino nuovamente, per l’esattezza il 2-1 febbraio 1993 quando si assiste ad un 2-2 con reti di Gagliotti (S) al 1', Iossa (P) al 44', Stefanelli (S) al 56' e Aliperta (P) all’85'.
L’11 gennaio 98 invece finisce 1-1. Al 7’ Gennaro Astarita porta in vantaggio il Sorrento trasformando un calcio di rigore. Al 61’ pareggia Esposito. 
Il 9 dicembre dello stesso anno in seguito alla squalifica del campo Italia l’incontro si disputa sul neutro di Isernia e finisce 2-2. Palmese in vantaggio per 2-0 grazie alla rete di Sardo al 30’ e all’autorete di Pezzella al 52’. Poi però segnano Giulio Russo e Sgambati ed è 2-2. Nel finale seppure in 10 per l’espulsione di Cascone il Sorrento continua ad attaccare alla ricerca della terza rete.
Il 19 settembre 1999 si gioca al Campo Italia ma senza pubblico per l’inagibilità del’impianto sorrentino dove sono in corso lavori di ammodernamento (???????). Finale 1-1 con reti di Ianniello (Palmese) e Donnarumma Ciro (Sorrento).
Stesso risultato il 22 ottobre 2000. Curiosamente gli autori delle reti sono gli stessi del gennaio 98, Gennaro Astarita ed Esposito ma questa volta a squadre invertite.Da cineteca il gol di Astarita con un tiro da 40 metri che sorprende Petrazzuolo.

In alto una foto del bomber Gennaro Astarita, a segno con entrambe le squadre

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.