giovedì 13 novembre 2014

Un gradito regalo


Stamattina mi è arrivato un messaggio da Pino Esposito un sorrentino trasferitosi a Roma, che non ho il piacere di conoscere personalmente, ma che evidentemente ha pensato di contattarmi dopo aver visto la mia bacheca piena zeppa di foto riguardanti il Sorrento.
Pino è il figlio di Mario Esposito uno dei giocatori del Flos Carmeli di Padre Fernando Sorrentino - il Sorrento degli anni cinquanta. In quella squadra giocava anche lo zio Michele e per un breve periodo anche il più celebre Salvatore detto Chiachione, che spesso fungeva anche da allenatore-accompagnatore.
Al messaggio erano allegate quattro foto. Ripropongo qui quella che a mio parere è la più bella anche se un tantino sfuocata.
La foto dovrebbe risalire approssimativamente al 1953. La maglia è già quella rossonera ereditata dal Sant’Agnello del barone Carlo Luongo, e sul petto è visibile lo stemma con i colori originari, bianco e nero, e la sigla F C (Flos Carmeli). Questi i giocatori  in essa ritratti: Raffaele De Martino, Cataldo Irolla, Nino Esposito, Franco Maresca, Rino Russo, Tonino Di Leva, Tolò Cuomo, Giuseppe Coppola, Michele, Esposito, Mario Esposito, Franco Menna.
Dalla foto è possibile far rilevare alcuni particolari. Nel 1953 il Campo Italia era già disposto come è adesso ed era stata già costruita la strada che gira intorno allo stesso. La porta alle spalle della squadra è quella che guarda verso sud (lato Corso Italia). Mancano le tribune. La centrale sarà costruita due anni dopo. Quelle in legno dietro le porte solo verso la fine degli anni sessanta da Gioacchino Lauro e poi ricostruite dal padre Achille nella primavera 1969 dopo che la ditta Dalmine si era portata via le prime. Manca anche il palazzo che attualmente si vede dietro la tribuna sud.

Approfitto dell'occasione per rivolgere un appello a chiunque sia in possesso di vecchie foto riguardanti il Sorrento, dove per vecchie si intende fino all'anno 2000, pregandolo di metterle in rete condividendole con tutti noi. L'anno prossimo, nel 2015, ricorre il settantesimo anno dalla rifondazione del Sorrento, avvenuta nel 1945, e sarebbe bello poter allestire una mostra fotografica che ripercorra tutta la storia del glorioso Sorrento.

Nessun commento:

Posta un commento