Il Sorrento festeggia la decima vittoria in trasferta con almeno 4 reti di scarto

lunedì 20 ottobre 2014 Lascia un commento

Una vittoria in trasferta con quattro gol di scarto è un evento raro. Dopo quella ottenuta ieri dal Sorrento sul campo del Due Torri Piraino ci è subito venuta la curiosità di andare a vedere se c’erano dei precedenti e quanti fossero. Consultando il nostro archivio abbiamo scoperto che il Sorrento, in oltre 1500 trasferte di campionato, dal 21 aprile 1940 ad oggi, ci è riuscito solo in 10 occasioni. In otto di queste il risultato è stato il medesimo di ieri 0-4 in altre due si è addirittura fatto meglio: il 3 novembre 96 quando si andò a vincere per 5-0 sul campo dell’Ariano Irpino, e l’8 dicembre 1963 quando si andò a vincere per 6-1 sul campo della Sangennarese.
La prima volta risale al 16 giugno 1946, Interstabia-Sorrento  0-4, reti di Carlino Petagna (doppietta), Salvatore Esposito e Vincenzo Gallo. Il bis meno di dodici mesi dopo, l’11 maggio 1947, Sarnese-Sorrento 0-4 reti di Cirillo, Salvatore Esposito (doppietta) e Claudio Marrese.
La terza vittoria per 4-0 in trasferta il primo febbraio del 1953 quando il Sorrento che in quel periodo aveva assunto la denominazione Flos Carmeli vinse 4-0 sul campo della Juve Boschese. Di questo incontro purtroppo non siamo riusciti ancora a rintracciare il tabellino.
Per registrare un altro 0-4 bisogna aspettare il 3 maggio del 1959, Lupi Irpini-Sorrento 0-4, con reti di Umberto Cerasuolo, Antonio Coppola (doppietta) e Michele Orlando.
Si arriva quindi al già ricordato 1-6 sul campo della Sangennarese, dell’8 dicembre 1963, giorno dell’Immacolata. La Sangennarese passò in vantaggio dopo 10 minuti di gioco con una rete di D’Arenzo, poi però si scatenò Carletto Cuomo infilando ben 5 palloni nella porta di Maccaro. Il sesto gol dei sorrentini fu opera di Raffaele Manganiello un giocatore che in estate il Sorrento aveva prelevato proprio dalla Sangennarese. E dire che il Sorrento fu costretto a giocare per un ora in 10 uomini a causa dell’infortunio occorso al 31’ a Michele De Martino (nessun errore, non si tratta del celebre Munifà, ma di un altro giocatore). A quell’epoca infatti non erano previste sostituzioni, per cui in caso di infortunio si rimaneva con uomo in meno. 
La sesta vittoria per 0-4 i rossoneri la ottennero il 29 ottobre 1967, Gelbison Vallo-Sorrento 0-4. Reti firmate da Alessandro Di Spigno, Roberto Forzelin (doppietta) e Omero Mian.
Per la settima bisogna aspettare fino al 28 marzo 1993.  Forio d’Ischia-Sorrento 0-4. Reti firmate da Enrico Vendittelli, Ciro Cirillo (doppietta) e Giulio Russo.
L’ottava il 17 ottobre 93, 21 anni fa, Napoli Sud-Sorrento 0-4. La prima rete fu un autogol di Bordello. Poi segnarono Giulio Russo, Marco Fiodo e Federico Cuomo.
L’ultima vittoria in trasferta con almeno 4 reti di scarto il 3 novembre 1996, Ariano Irpino-Sorrento 0-5. Questa volta il mattatore fu Giulio Russo che realizzò 4 delle 5 reti dei rossoneri. La prima porta però la firma di Antonio Guarracino.
Quella ottenuta ieri se vogliamo è la più importante, in quanto tutte le altre sono state ottenute in campionati di livello inferiore. A livello professionistico il Sorrento non ha ottenuto nessuna vittoria in  trasferta con almeno  quattro reti di scarto.

Qui sotto il riassunto completo:




Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.