FIGC approvate le norme per i ripescaggi in Lega Pro

martedì 27 maggio 2014 Lascia un commento

Oggi pomeriggio, nella sede romana della FIGC si è tenuta l’annunciata riunione del Consiglio Federale che aveva tra i punti all’ordine del giorno anche la stesura delle norme per i ripescaggi in Lega Pro. Dal comunicato emesso, sembra che siano state confermate le stesse norme applicate la scorsa stagione. Se così fosse si confermerebbe quanto sostenuto ieri da Penisola Sport. In base a tali norme il Sorrento sarebbe la società avente le maggiori possibilità di ripescaggio per subentrare alla Nocerina.

Questo il comunicato della FIGC

Il presidente federale ha aperto i lavori alle ore 14. Presenti: il vice presidente vicario Tavecchio (presidente LND); il vice presidente Albertini (AIC); i consiglieri: Lotito per la Lega Nazionale Professionisti – Serie A; Abodi per la Lega Nazionale Professionisti – Serie B; Macalli, Gravina, Pitrolo per la Lega Pro; Mambelli, Burelli, Caridi, Colonna, Tonelli per la Lega Nazionale Dilettanti; Tommasi, Calcagno, Perrotta per l’Associazione Calciatori; Ulivieri, Perdomi per l’Associazione Allenatori; il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Nicchi; il presidente del Settore Tecnico Rivera; il presidente del Settore Giovanile Scolastico Pancalli; i componenti il Collegio dei Revisori dei Conti; il direttore generale della FIGC Valentini, il segretario della FIGC Di Sebastiano.
Dalla seduta odierna è entrato a far parte del Collegio dei Revisori dei Conti il dottor Valter Pastena, nominato dal Coni in sostituzione del dimissionario dottor Francesco Massicci.
In apertura dei lavori, Abete e l’intero Consiglio hanno ricordato la figura di Umberto Agnelli, scomparso 10 anni fa e dal 1959 al 1961 presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Nelle comunicazioni introduttive, sono stati riassunti i passaggi più significativi dell’attività federale delle ultime settimane: fra gli argomenti principali, l’attività delle squadre nazionali; l’iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico Women’s Football Day, dedicata al calcio femminile; la riunione a Torino – in occasione della finale di Europa League – del Comitato Esecutivo della Uefa; l’XI sessione di Stadia Management organizzata dalla Figc in collaborazione con le Leghe di Serie A e Serie B e dedicata alla figura del rappresentante delle società ai rapporti con le tifoserie (SLO); la fase finale di Superclasse Cup, con la partecipazione di 600 studenti degli Istituti superiori di tutta Italia.
Per il 1° settembre prossimo è stata convocata l’Assemblea Statutaria della Figc che sarà chiamata a un aggiornamento dello Statuto federale secondo un ordine del giorno in via di definizione.
Nomine di Competenza
Il Consiglio ha rinnovato tre Commissioni di lavoro: la Covisod; la Commissione criteri infrastrutturali e la Commissione criteri sportivi e organizzativi per il sistema delle Licenze Nazionali. Nominati anche alcuni Organi Territoriali della Giustizia sportiva presso il Comitato Regionale Lazio.
Modifiche regolamentari
Per giovedì prossimo, come già annunciato, il presidente Abete ha convocato una riunione fra tutte le Componenti interne per discutere del progetto di riforma dei Campionati. In questa ottica, il Consiglio ha approvato una norma transitoria in base alla quale le modifiche dell’ordinamento dei Campionati nonché i criteri di promozione e retrocessione, deliberati entro il 30 settembre prossimo, andranno in vigore nella stagione sportiva 2015/2016 (art. 50 delle NOIF).
Sempre a proposito di NOIF, è stato aggiornato l’art. 22bis in linea con lo Statuto CONI in tema di “Disposizioni per la onorabilità”.
È stato invece abrogato l’istituto della compartecipazione, con il conseguente adeguamento tecnico delle normative in materia di tesseramento. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i Comunicati Ufficiali con i nuovi testi delle norme.
Ripescaggi nei Campionati Professionistici stagione sportiva 2014/2015
Per il settore professionistico, i criteri e le procedure prendono come sempre in considerazione tre voci: classifica finale dell’ultimo campionato (50%); tradizione sportiva della città (25%); numero medio degli spettatori dalla stagione 2008/2009 alla stagione 2012/2013 (25%).
Anche per il settore dilettantistico, il Consiglio federale ha approvato la norma per la graduatoria 2014/2015 dei ripescaggi per le società provenienti dal Campionato Interregionale.
Norme tesseramento dei calciatori extracomunitari in ambito professionistico per la stagione sportiva 2014/2015
Il Consiglio ha confermato anche per la prossima stagione sportiva la disciplina attualmente in vigore.
Termini di tesseramento in ambito professionistico per la stagione sportiva 2014/2015
Sono stati fissati i termini per i tesseramenti e le date per la campagna trasferimenti nei casi di cessione di contratto di calciatori professionisti:
- da martedì 1° luglio 2014 a lunedì 1° settembre 2014 (ore 23);
- da lunedì 5 gennaio 2015 a lunedì 2 febbraio 2015 (ore 23).

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.