Con Aversa solo 3 precedenti

giovedì 26 settembre 2013 Lascia un commento

Aversa e Sorrento distano l’una dall’altra meno di 70 km., eppure, le squadre che le rappresentano, in oltre 80 anni di storia calcistica comune, non si sono mai incontrate in incontri di campionato. Spulciando nel nostro archivio siamo riusciti a rintracciare solo tre precedenti, uno relativo ad un incontro amichevole risalente al 1957 e gli altri due ad incontri della Coppa Italia di serie D 2005-06.
Dal 1954 al 1967 il Sorrento e l’allora Aversana hanno militato entrambi in Promozione, ma sempre i gironi differenti. La possibilità di sfidarsi ci sarebbe stata anche nel 1989-90 e 1990-91 con entrambe le squadre in interregionale, nel 1996-97 e 1997-98 in eccellenza, e nel 2005-06 in D, ma anche in questi casi Sorrento e Aversa furono inserite in gironi differenti. Restano quindi solo i tre incontri precedentemente citati.
Tre incontri che hanno visto sempre prevalere il Sorrento, in due occasioni largamente, con un nettissimo 5-0. Nel terzo di stretta misura e per giunta su rigore (0-1).
Il primo incontro tra le due squadre si giocò al Campo Italia il 22 settembre 1957. Pochi ricordano che quella fu la prima partita giocata dal Sorrento dopo l’abbandona della dominazione Flos Carmeli che aveva accompagnato la squadra costiera dal 1952 all’estate del 1957. Un inizio in grande spolvero. La malcapitata Aversana uscì dal campo con cinque reti nella saccoccia. A farla da mattatori gli attaccanti Cerasuolo e  Gagliardi autori rispettivamente di tre e due gol.
Dal 57 più niente fino 2005, quando l’urna del sorteggio della Coppa Italia di D, al primo turno, contrappose Sorrento e Aversa Normanna. L’incontro di andata giocato al Campo Italia l’8 agosto 2005 ebbe lo stesso risultato dell’amichevole del 57, 5-0. Questa volta gli autori delle reti furono Ingenito (2), Zito e Ripa (2). Nella foto la prima rete di Checco Ingenito, realizzata con un colpo di testa, su cross di Ferrara, dopo appena 1 minuto di gioco.
Al ritorno i rossoneri si imposero nuovamente grazie ad un calcio di rigore trasformato da Angelo Teta.
Ricordiamo che il Sorrento si aggiudicò quel trofeo battendo in finale il Giarre.    

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.