Chiappino avanti così

lunedì 30 settembre 2013 Lascia un commento

Luca Chiappino in meno di due mesi di lavoro è riuscito a dare una identità e un gioco al Sorrento partendo quasi dal nulla. Una squadra completamente rifatta, con tre soli giocatori provenienti dalla rosa della scorsa stagione. Leggendo con attenzione la formazione che ieri pomeriggio ha rifilato tre reti all’Aversa Normanna si scopre che 4/11 della stessa (Coppola, Maiorino, Catania e Improta) sono in costiera da poco più di 30 giorni. Improta, addirittura, da non più di 20. Se non è un miracolo, poco ci manca.
Dopo 5 giornate di campionato, di cui ben 3 in trasferta, il Sorrento si ritrova al sesto posto in classifica, vale a dire in zona promozione. Scorrendo la classifica si scopre pure che tutte le avversarie fin qui affrontate (Lamezia, Aprilia, Cosenza, Poggibonsi e Aversa) fanno parte pure loro del gruppo delle prime otto. Si può dire quindi che finora abbiamo giocato con le squadre più in forma del girone - badate bene ho scritto le più in forma non le più forti - e, nonostante alcune situazioni, che hanno influito pesantemente sul risultato finale, negli incontri non vinti, siamo riusciti a ritornare prepotentemente nella parte alta della classifica.
Il merito di tutto ciò va sì a che è sceso in campo, ma anche e soprattutto a chi li ha scelti - e qui corre l’obbligo di ricordarci dell’ex diesse Marcello Pitino - e a chi li allena e li mette in campo. Chi frequenta gli allenamenti del Sorrento si è subito accorta della differenza che sussiste tra quelli che fa svolgere Chiappino e quelli che facevano svolgere alcuni dei tecnici che lo hanno preceduto. Come dimenticarsi di quel tecnico che andava avanti a partitelle dal martedì al sabato! Chiappino invece presta attenzione ai minimi particolari e i risultati non sono tardati a venire. Tanto per dirne una, i notevoli miglioramenti palesati da Esposito nel controllo del pallone.
Ecco invece un altro episodio che sono sicuro pochi hanno notato. Ieri pomeriggio uno dei primi a scendere in campo per il riscaldamento è stato Valentino Russo che, per chi non lo conosce, (contando pure Varchetta) è il quarto portiere della squadra. Nel vederlo ho pensato immediatamente che fosse successo qualcosa a Polizzi o Miranda. Invece c’erano pure loro ed erano in perfetta forma. Una circostanza, quella dei tre portieri che fanno riscaldamento, mai vista prima, che sicuramente avrà avuto un suo scopo. La prima cosa che mi è venuta in mente e che si era voluto dare un premio al ragazzo portandolo a fare il riscaldamento con la prima squadra in modo da fargli assaggiare l’ambiente. Una scelta a mio avviso molto azzeccata per accelerare la crescita del ragazzo.
Tornando a Chiappino fa piacere anche l’attenzione che dedica ai tifosi. Dopo Cosenza aveva ringraziato personalmente i dieci temerari presenti al San Vito. Col Poggibonsi andò a festeggiare sotto la nord e poi si presentò in sala stampa con la sciarpa rossonera al collo. Ieri uscendo dal campo ha rivolto diversi gesti di esultanza ai tifosi presenti nel settore ospiti.
Un allenatore che ha già conquistato tutti e che in futuro siederà sicuramente su una panchina importante. Intanto è su quella del Sorrento.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.