Chiappino: "Ai tifosi chiedo fiducia e sostegno"

sabato 3 agosto 2013 Lascia un commento

Quarto giorno di lavoro per il Sorrento, da martedì pomeriggio in ritiro a Serino. Ieri seduta mattutina presso il campo "San Michele", a due chilometri dal Grand Hotel Serino, quartier generale dei rossoneri. Nel pomeriggio scarico e visite mediche. Il gruppo a disposizione di Luca Chiappino riprenderà a lavorare stamattina nella località irpina, dove resterà fino a giovedì 8 agosto. Nel frattempo si è aggregato il difensore Rocco Benci, quarto acquisto dopo quelli di Chinellato, Canotto e Lalli. Ma siamo solo all'inizio: la rosa infatti accoglierà altri elementi per coprire un po' tutti i reparti. Caldore continua il suo periodo di prova mentre Bottiglieri ancora non è arrivato. 
Bolle il cellulare del ds Marcello Pitino mentre, nella hall dell'Hotel Serino, Chiappino si concede qualche minuto di relax insieme al preparatore atletico Simone Fornari ed al fisioterapista Giuseppe Rotondale. C'è voglia però di rinnovamento totale. Un impulso che si manifesta nel desiderio di edificare ex novo il roster rossonero e nello spirito ottimistico di chi avrà l'onere di condurre il Sorrento in questa stagione difficile ma stuzzicante. Non è un caso che Luca Chiappino, trainer dei costieri, inviti tutti alla coesione, mettendo da parte pessimismi e disaffezioni. C'è un nuovo progetto che esige unità di intenti. 

"Logico che quando si viene da una retrocessione ci siano delle scorie - ammette il tecnico genovese -. Ma chiediamo aiuto e sostegno ai tifosi. Ci stiano vicini e facciano sentire sempre il loro calore. Azzeriamo il passato. Solo così potremo fare bene. Specie i più giovani del gruppo ne hanno bisogno per dare il meglio ed ambientarsi in fretta".

Come prosegue la preparazione?

"Siamo solo all'inizio. Stiamo lavorando col pallone e, sotto l'aspetto atletico, faccio eseguire ripetute brevi che ritengo più efficaci di quelle lunghe. Poi c'è lo scarico in piscina e soprattutto approfittiamo del fiume qui vicino che consente ai ragazzi di rilassare i muscoli e recuperare in minor tempo. Queste pratiche post allenamento sono importanti per non farsi male".

Arriverà Bottiglieri?

"Confermo che non è in ritiro ma è un giocatore che ci interessa. Come tanti altri. Stiamo facendo diverse valutazioni. Ora non dobbiamo farci prendere dalla frenesia, bisogna scegliere bene e con intelligenza. Col direttore stiamo lavorando per questo. Presenteremo un gruppo all'altezza del compito che ci attende, i tifosi devono aver fiducia. C'è la volontà di trasformare il volto di questa squadra che dovrà essere motivata e affamata. Io stesso ho voluto uno staff totalmente nuovo".

A tal proposito: sono stati scelti l'allenatore in seconda e il preparatore dei portieri?

"L'allenatore dei portieri sarà Sabino Oliva, il quale fungerà momentaneamente anche da mio collaboratore. In seguito vedremo eventualmente di inserire una figura nuova come vice".

Stefano Sica



Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.