I precedenti tra Sorrento e Perugia

domenica 2 dicembre 2012 Lascia un commento

Quella che andrà in scena oggi pomeriggio al Campo Italia sarà la nona sfida nella storia dei confronti tra Sorrento e Perugia. Il bilancio degli scontri precedenti vede i rossoneri in netto vantaggio sui grifoni per quattro vittorie ad una. Tre i pareggi, tutti sul campo del Sorrento, che però si è tolto la soddisfazione di espugnare per tre volte il Curi nelle tre occasioni in cui ci ha giocato. Rossoneri in vantaggio anche nel computo dei gol realizzati per sei a due.
La storia inizia il 24 ottobre del 71. Il Curi inaugurato nel 1975 non era stato ancora costruito e l’incontro valido per il torneo di serie B si gioco allo Stadio Santa Giuliana. La squadra rossonera allenata da D’Alessio scese in campo senza Costantino, Angrisani e Bruscolotti,  giocò un ottimo calcio, sprecò un paio di palle gol ma alla fine uscì sconfitta per una rete a zero beccando il gol al 60’ sull’unico tiro in porta del Perugia scoccato da Urban.
L’incontro di ritorno si giocò al San Paolo di Napoli il 12 marzo del 72. Il Sorrento passato sotto la guida di Atripaldi visse un'altra giornata sfortunata. Le cronache del tempo parlano di tre gol mangiati da Paolino Bozza, di una traversa colpita da Nando Scarpa, e di un fallo di mano in area del difensore umbro Vanara non rilevato dall’arbitro Gialfurisi di Barletta. Alla fine finì con un nulla di fatto.
Dopo quei due incontri le due squadre si ritrovarono al Campo Italia il 16 settembre 2007 con Provenza e Cuccureddu in panchina ma ancora una volta i rossoneri non riuscirono a vincere. Questa volta a fermarli ci pensò il portiere umbro Puggioni in giornata di grazia e la traversa colpita da Alessandro Radi allo scadere della prima frazione e fu ancora una volta zero a zero.
L’incantesimo si spezzò nell’incontro di ritorno giocato al Curi il 20 gennaio del 2008 quando finalmente i rossoneri riuscirono a battere per la prima volta gli umbri grazie alla rete realizzata al 35’ da Spiderman Ripa. Rotto il ghiaccio il Sorrento non si ferma più e l’annata successiva, il 14 settembre 2008, si ripete con un rotondo 0-2 esterno frutto delle segnature di Cristian Agnelli e Florian Myrtaj. Il 25 gennaio 2009 arriva pure la prima vittoria interna per 1-0 con rete di Cristian Biancone.
Ultime due sfide nell’annata 2009-10. La gara di andata giocata al Campo Italia il 15 novembre 2009 terminò 1-1. Vantaggio rossonero con un colpo di testa di Saraniti al 22’. Pareggio dei grifoni al 50’ con un calcio di rigore trasformato da Rafael Bondi per atterramento in area di Stamilla da parte di Vanin che costò anche  l’espulsione del difensore rossonero.
Al ritorno l’undici aprile 2010 l’incontro fu deciso da un colpo di testa di Paulino al settimo della ripresa.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.